Uova in funghetto: dal Friuli

14 Ottobre 2019

Ingredienti per 4 persone

Le uova in funghetto sono un secondo piatto tanto semplice quanto saporito e soddisfacente; una ricetta povera, ma gustosa, appartenente alla tradizione friulana, in cui delle semplici uova sode diventano un vero comfort food con l’aggiunta di un sughetto di pomodoro molto saporito. Si tratta di una preparazione davvero facile, che si realizza in poco tempo e che diventa un vero salva cena quando si è di corsa e il frigo è vuoto: vi basterà accompagnare le uova in funghetto con pane fresco, o meglio ancora, bruscato, per avere un piatto completo. Se siete amanti della scarpetta, provate a preparare questa ricetta con uova fritte invece che sode: basterà preparare il sugo in padella e quando è cotto romperci le uova direttamente dentro, in questo modo potrete inzuppare il pane nel tuorlo, oltre che nel pomodoro.

Preparazione Uova in funghetto

  1. Lavate le uova, mettetele in una pentola e copritele a filo con acqua fredda. Portatele sul fuoco e aspettate 8-9 minuti dal bollore.
  2. Nel frattempo pulite e affettate il cipollotto, mettetelo insieme allo spicchio d’aglio in una casseruola con un filo d’olio extravergine di oliva e fate soffriggere qualche minuto.
  3. Aggiungete al soffritto la passata, salate, pepate e portate dolcemente a bollore. Scolate le uova e mettetele sotto il getto di acqua fredda, sbucciatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e sistematele nella casseruola con il sugo. Fate cuocere dolcemente per qualche minuto e ricopritele con qualche cucchiaio di sugo per fare amalgamare i sapori.

Completate con  il prezzemolo tritato, pepe macinato, un filo d’olio extravergine di oliva a crudo e servite.