Home Ricette Antipasti Uova ripiene al salmone

Uova ripiene al salmone

Le uova ripiene al salmone sono un antipasto freddo delle feste da preparare in poco più di 20 minuti e tenere pronto: la ricetta facile.

di Irene Cirillo 28 Dicembre 2020

Le uova ripiene al salmone sono un antipasto freddo e veloce da preparare per i pranzi delle feste. La mousse che riempie i gusci di uova sode è formata da tuorlo, formaggio spalmabile e salmone affumicato; una base molto semplice e versatile che potete arricchire come più vi piace. Scegliete salmone di qualità, preferibilmente quello selvaggio il cui sapore è intenso e autentico, abbinate un formaggio delicato e poco succo di limone e non serviranno molti altri ingredienti per portare in tavola un antipasto gustoso. Se volete invece arricchire la ricetta, potete aggiungere capperi dissalati o pomodori secchi. Per un tocco in più guarnite con scorza grattugiata di limone appena prima di portare in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Uova ripiene al salmone

  1. Mettete le uova in un pentolino e copritele di acqua fredda, ponete sul fuoco e aspettate 9 minuti dal bollore. Una volta sode raffreddatele sotto acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a metà.

  2. Prelevate i tuorli e raggruppateli in una terrina, unite il formaggio spalmabile, il salmone lasciandone 50 grammi per la decorazione, un ciuffo di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Amalgamate con una forchetta fino ad avere un composto uniforme. In caso frullatelo con il minipimer o in un frullatore.

  3. Prendete gli albumi sodi e riempiteli con il composto al salmone, aggiungete su ogni metà un cubetto di salmone intero e una fogliolina di prezzemolo. Ponete il frigorifero fino al momento del servizio.

Servite freddo.