Home Ricette Antipasti Uova ripiene di prosciutto

Uova ripiene di prosciutto

Le uova ripiene di prosciutto sono un antipasto sfizioso, semplice e veloce da preparare e perfetto per un buffet o per un ricco aperitivo, senza dimenticare i picnic.

di Roberta Favazzo

Le uova ripiene di prosciutto sono una preparazione deliziosa e versatile che può essere consumata in diverse occasioni. Possono essere servite come antipasto elegante in un pasto formale, come una cena o un pranzo di festa. Sono perfette anche per un buffet o un aperitivo, quando possono essere preparate in anticipo e disposte su un vassoio con altri antipasti, formaggi, salumi e verdure, per creare un’assortimento di stuzzichini sfiziosi. Non sottovalutatele, infine, nell’ambito di un picnic: facili da trasportare, possono essere gustate fredde o a temperatura ambiente. In via generale, si abbinano bene con altri antipasti, formaggi, pane croccante o crackers. Potete anche accompagnarle con una salsa o una maionese leggera per aggiungere ancora più sapore.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 10 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 145 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Uova ripiene di prosciutto

  1. Iniziate pelando le uova sode e tagliandole a metà nel senso della lunghezza. Rimuovete con cura i tuorli e metteteli in una ciotola.

  2. Aggiungete il prosciutto cotto tritato finemente ai tuorli d’uovo e mescolate bene. Unite anche la maionese, la senape, un pizzico di sale e pepe e l’erba cipollina tritata.

  3. Amalgamate perfettamente tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza omogenea.

  4. Riempite le mezze uova con il composto di tuorli e prosciutto, utilizzando un cucchiaino o un sac-à-poche. Servite.

Cosa sta bene con le uova?

Sicuramente il formaggio: fresco o grattugiato, potete aggiungerlo al ripieno o proporlo a parte, come accompagnamento. Oppure le verdure come la cipolla, il sedano o i peperoni, per arricchirle di nutrienti e regalare una nota di freschezza. Infine, non dimenticate le spezie, che possono fare la differenza. Potete aggiungere paprika, curry o erbe aromatiche miste per un tocco di sapore e di profumo in più.

Come si fa a sgusciare bene le uova sode?

Possiamo affermare che non esistono segreti a riguardo, ma una tecnica semplice da mettere in pratica per effettuare l’operazione in maniera efficace ed in poco tempo. Una volta cotte e fredde, disponete le uova sode su un piano di lavoro e fatele rotolare delicatamente con la mano, applicando una leggera pressione per creare delle crepe sulla superficie. Quindi, una volta che saranno tutte crepate in superficie, sbucciatele con cura con le dita o con un cucchiaio. Ricordate di maneggiarle con cura per evitare di romperle. Con un pizzico di pazienza farete un ottimo lavoro.

Variante Uova ripiene di prosciutto

In alternativa al prosciutto potete usare il tonno sott’olio: scolatelo, tritatelo e usatelo al suo posto allo stesso modo.