Home Ricette Secondi piatti Uovo all’occhio di bue: come farlo perfetto

Uovo all’occhio di bue: come farlo perfetto

L’uovo all’occhio di bue è un secondo piatto da fare in pochissimi minuti ecco come farlo perfetto

di Claudia Gargioni 31 Agosto 2020

L’uovo all’occhio di bue è un secondo piatto semplice e gustoso. Si prepara in meno di 5 minuti ed è un perfetto salvacena per tutta la famiglia. Gli ingredienti per preparare questa ricetta sono 4: uovo, burro, sale e pepe. È importante avere a disposizione una piccola padella antiaderente da ungere leggermente con olio o burro, in questo modo si evita che l’uovo si attacchi al fondo e si rovini. Una volta che il tegame sarà ben caldo basterà rompere l’uovo direttamente in padella e portarlo a cottura da un minimo di 2 ad un massimo di 5 minuti in base alla consistenza più o meno liquida che si desidera dare al tuorlo. Una volta cotto basterà insaporirlo con sale e pepe appena macinato. È importante salare l’uovo solo a fine cottura perché il sale rallenta la coagulazione del tuorlo e lo renderà opaco. L’uovo all’occhio di bue si presta ad essere accompagnato a infiniti piatti sia a base di verdure, come le cime di rapa, ma anche da servire su bruschette o come piatto unico insieme ad un piatto di pasta. Se amate le uova non potete non provare la versione in purgatorio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Uovo all'occhio di bue

  1. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro a fuoco medio .

  2. Appena inizierà a sfrigolare rompete l’uovo direttamente in padella cercando di spostare il tuorlo al centro, aiutandovi eventualmente con un cucchiaino.

  3. Fate cuocere per 1-2 minuti per avere un tuorlo liquido, oppure proseguite la cottura fino ad un massimo di 5 minuti per un tuorlo più compatto.

  4. Regolate di sale e pepe e servite.

Variante Uovo all'occhio di bue

Potete rendere ancora più gustoso l’uovo all’occhio di bue aggiungendo a fine cottura dei formaggi saporiti come la provola o il caciocavallo ma è ottimo anche con una grattugiata di tartufo.