Vacherin al forno, una crema deliziosa per le patate
Ingredienti per 6 persone
- Formaggio (Vacherin Mont d'or)500 g
- Patate a buccia rossa8
- Vino bianco20 ml
- Rosmarino1 rametto
- TimoQuanto basta
- Aglio1 spicchio
- Erba cipollinaQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Il vacherin al forno è una ricetta appetitosa che si realizza cuocendo l’intera forma di formaggio e cospargendone il contenuto filante su patate al cartoccio. Il Vacherin Mont d’Or è un formaggio svizzero preparato sugli alpeggi delle valli dello Joux. È un formaggio a pasta molle composto da latte vaccino, che si presenta a forma di cilindri bassi del diametro di 15-40 cm e altezza di 3-8 cm. Questo tipo di formaggio è molto utilizzato in Svizzera e in Francia per preparare le fondute. In questo caso, il vacherin è cotto in forno nella sua confezione, dopo essere stato aromatizzato con erbe fresche, vino bianco e aglio. Il risultato è una crema deliziosa e corposa, perfetta da servire con le patate o sul pane, magari in accompagnamento a della carne salata svizzera, o a della più patriottica bresaola. Servite il formaggio caldissimo, per un aperitivo con gli amici, o per una cena robusta, in compagnia di un buon vino rosso.
Preparazione Vacherin al forno
Mescolate l'olio extravergine di oliva con una presa di sale, i rametti di rosmarino e poco aglio, e usatelo per spennellare le patate. Avvolgetele nella carta stagnola o in carta forno bagnata e strizzata, e posatele su una placca da forno. Cuocete a 180°C per circa 35 minuti.
Intanto, lasciando il formaggio nella sua confezione, praticate un taglio circolare sulla crosta e alzatela per creare una cavità. Mettete al centro il vino, il timo, l'erba cipollina e poco pepe.
Richiudete il foro con la crosta, avvolgete tutto nella stagnola o nella carta forno bagnata.
Quando sono passati i 35 minuti per le patate, ponete anche il formaggio sulla teglia, e continuate la cottura per altri 25 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Vacherin al forno, una crema deliziosa per le patate inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.