Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Vellutata di cavolfiore light

Vellutata di cavolfiore light

La vellutata di cavolfiore è una zuppa light e rigenerante, perfetta per il periodo autunnale: ecco la semplice ricetta.

di Mauro Padula • Pubblicato 23 Ottobre 2014 Aggiornato 3 Maggio 2019

La vellutata di cavolfiore è un piatto caldo e rigenerante, perfetto per il periodo autunnale e invernale: sono proprio queste le stagioni in cui questo ortaggio fiorisce, producendo la parte edibile. Il cavolfiore è un ortaggio ideale per chi segue diete ipocaloriche in quanto povero di grassi e carboidrati, mentre, se consumato crudo, fornisce un numero considerevole di vitamine e antiossidanti. Dopo la cottura, come in questa ricetta, continua tuttavia a mantenere un alto livello di sali minerali importanti per l’organismo. Tra gli ingredienti di questa vellutata di cavolfiore sono presenti le patate che donano consistenza e densità alla vellutata ma, per una variante ancora più light, è possibile eliminarle del tutto riducendo anche leggermente la quantità di brodo. Inoltre, in base ai propri gusti, è possibile aromatizzare la vellutata con curry in polvere, curcuma, paprika o altre spezie a piacere ed è ideale da servire con crostini di pane.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Vellutata di cavolfiore

  1. Affettate il porro e fatelo dorare in una pentola capiente con l’olio. Nel frattempo pulite il cavolfiore: eliminate le foglie esterne e rompetelo per ricavare le cime più tenere.

  2. La preparazione della vellutata di cavolfiore
  3. Lavate le cime di cavolfiore ottenute e versatele nella pentola con il porro e l’olio. Fate rosolare il cavolfiore nella pentola per circa 5 minuti rigirandolo di continuo. Aggiungete nella pentola le patate sbucciate e tagliate in piccoli dadini, i semi di finocchio e il brodo vegetale. Aggiustate di sale e proseguite la cottura per altri 25 minuti, coprendo la pentola per i primi 15 minuti.

  4. La preparazione della vellutata di cavolfiore
  5. A cottura terminata, quando cioè le patate e le cime di cavolfiore sono tenere, eliminate qualche mestolo di brodo e tritate tutto il resto con un mixer a immersione per ottenere una vellutata densa e omogenea. Servite la vellutata di cavolfiore aromatizzandola con erba cipollina tritata.

  6. La preparazione della vellutata di cavolfiore

Accompagnate eventualmente con crostini di pane.