- SPECIALI
- Vellutate
Vellutata di ceci
Ingredienti per 4 persone
- Ceci300 g
- Olio extravergine di oliva5 cucchiai
- Aglio2 spicchi
- BasilicoQuanto basta
La vellutata di ceci è un piatto versatile che si può aromatizzare a piacimento. I ceci sono un legume molto usato nelle ricette regionali italiane, il loro sapore intenso ben si adatta sia alla carne, come il maiale, sia ai crostacei oltre che, ovviamente, alla pasta fatta in casa. Il cece non si consuma fresco, si essicca più o meno a lungo e, grazie alla sua resistenza, mantiene intatte le proprietà nutritive anche da essiccato. Realizzare questa vellutata è semplice, occorre cuocere i ceci e frullarli per ottenere una consistenza cremosa. Per una variante più gustosa potete guarnire questa zuppa con gamberi saltati in padella o pancetta croccante.
Preparazione Vellutata di ceci
- In una ciotola capiente versate i ceci, ricopriteli di acqua fredda in cui avrete disciolto un cucchiaio di bicarbonato da cucina che rende più digeribile questo legume. Lasciate in ammollo per 12 ore.
- Lavate accuratamente i ceci con acqua corrente e teneteli da parte. In una casseruola capiente versate 4 cucchiai di olio in cui farete soffriggere l'aglio in camicia leggermente schiacciato. Quando l'olio sarà intiepidito aggiungete i ceci, mescolate per qualche minuto e unite acqua tiepida fino a coprire totalmente i legumi. Cucinate con coperchio a fuoco medio per 2 ore o fino a che i ceci non saranno teneri.
- Servendovi di un frullatore a immersione frullate i ceci fino a ottenere una consistenza cremosa, regolate di sale. Versate 2 mestoli in ogni fondina e decorate con qualche foglia di basilico ben lavata e asciugata, se preferite guarnite con qualche scaglia di parmigiano.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Vellutata di ceci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.