Vellutata di zucca e cavolo nero: per pranzo
La Vellutata di zucca e cavolo nero è un piatto perfetto per le giornate fredde: ecco come si prepara in pochi passaggi.
Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 30 min
- Calorie 269 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
- Brodo vegetale quanto basta
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- Cannella 1 cucchiaio
- Noce moscata 12 pizzichi
- Cipolle bianche ½
- Zucca mantovana (polpa) 1 kg
- Cavolo nero lesso quanto basta
- Peperoncino quanto basta
- Olio extravergine di oliva quanto basta
Preparazione Vellutata di zucca e cavolo nero
-
Fate la zucca a pezzetti. Tagliate grossolanamente la cipolla, poi lasciatela appassire, a fuoco dolce, in una pentola con tre cucchiai di olio.
-
Dopo 5 minuti unite la zucca, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete qualche mestolo di brodo, mescolate di tanto in tanto e continuate la cottura, con il coperchio, sempre a fuoco basso, fino a quando la zucca non si sarà sfaldata (ci vorranno circa 20 minuti). Se dovesse asciugarsi troppo, versate altro brodo, un mestolo alla volta.
-
Verso fine cottura, aggiustate di sale e pepe e aggiungete la noce moscata e la cannella. Quando la zucca sarà cotta, toglietela dal fuoco e, con l’aiuto di un mixer o di un frullatore, riducetela a una crema liscia.
-
La vellutata di zucca è pronta: servitela ancora calda con un filo d’olio e il cavolo nero precedentemente lessato in acqua salata. A piacere, aggiungete peperoncino fresco.
Se vuoi aggiornamenti su Vellutata di zucca e cavolo nero: per pranzo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Ricette Autunnali, Ricette invernali, Zuppe.