Home Ricette Primi piatti Vellutata zucca e ceci: la ricetta dell’inverno

Vellutata zucca e ceci: la ricetta dell’inverno

La vellutata di zucca e ceci arrostiti è un piatto ideale da preparare nelle stagioni più fredde. Scopri la nostra versione.

di Ileana Pavone

La vellutata di zucca e ceci arrostiti è un primo piatto gustoso e leggero, ideale da preparare nella stagione invernale. Per preparare la nostra ricetta occorrono pochi e semplici ingredienti: zucca delica, ceci precotti, scalogno, olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche a piacere. La nostra vellutata di zucca e ceci arrostiti si prepara cuocendo per prima cosa la zucca in forno: tagliatela a fette, conditela con olio extravergine di oliva, rosmarino, sale e pepe. A metà cottura aggiungete i ceci precotti e ben scolati. Quando la zucca e i ceci saranno cotti, cuoceteli pochi minuti in una casseruola con lo scalogno e dell’acqua (o brodo vegetale), frullate poi gli ingredienti. Potete servire la vellutata con dei crostini di pane, aggiungere del formaggio stagionato grattugiato oppure della feta sbriciolata. Se utilizzate una zucca più acquosa, potete aggiungere alla vellutata una patata; in quel caso aumentate i tempi di cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • 90
  • 120 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Vellutata zucca e ceci

  1. Tagliate la zucca a metà, eliminate i semi e tagliatela a fette. Trasferite la zucca in una teglia con 2 – 3 cucchiai di olio, regolate di sale e pepe e aggiungete il rosmarino.

  2. Cuocete la zucca nel forno preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti, girandola a metà cottura; aggiungete i ceci, la paprika affumicata e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa.

  3. Eliminate la buccia dalla zucca e tenetela da parte. Sbucciate gli scalogni e trasferiteli in una casseruola con poca acqua,  l’olio e il sale. Dopo pochi minuti aggiungete la zucca e i ceci cotti. Coprite a filo con l’acqua e cuocete circa 5 minuti; frullate gli ingredienti fino ad ottenere una crema vellutata. Aggiungete altra acqua se necessario. Guarnite a piacere con erbe aromatiche, pepe e paprika.

Variante Vellutata zucca e ceci

Potete aggiungere alla vellutata anche della pancetta rosolata in padella.