Home Ricette Primi piatti Vellutata zucca e funghi: cremosa

Vellutata zucca e funghi: cremosa

La ricetta della vellutata di zucca e funghi: un delizioso primo piatto autunnale perfetto da gustare a cena come irresistibile comfort food.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 270 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

La vellutata di zucca e funghi è una deliziosa zuppa cremosa a base di prodotti autunnali da annoverare tra le ricette perfette per una cena corroborante. Di vellutate a base di zucca ne esistono tante, ma questa merita di essere provata per l’abbinamento con i funghi, che la rende particolarmente saporita.  Da poter rendere più o meno light con la sostituzione di alcuni ingredienti, questa vellutata di zucca funghi e patate si può arricchire a piacere con della panna. Se non l’avete ancora mai provata, sappiate che non serve poi molto per portarla in tavola. Zucca e funghi sono di stagione, per cui non avrete difficoltà nel reperirli. Il resto verrà da sé: pochi aromi, il perfetto condimento e via, pronta per andare, fumante, in tavola. Accompagnatela con crostini o pane tostato a piacere e gustatela ben calda.

Preparazione Vellutata zucca e funghi

  1. Mettete la zucca tagliata a pezzi insieme alle patate a cubetti ed alla cipolla tritata in una pentola capiente. Condite con olio, sale e pepe e fate rosolare su fiamma alta qualche minuto. Coprite con il brodo vegetale caldo e fate cuocere su fiamma bassa per una decina di minuti.

  2. Nel frattempo, fate rosolare i funghi tagliati a pezzi in un tegame con aglio e olio. Condite con sale e pepe e profumate con del prezzemolo tritato. Fatto questo, unite 1/3 dei funghi nella pentola con la zucca e proseguite la cottura per 5 minuti.

  3. Frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza vellutata. Aggiungete la maggior parte dei funghi rimasti alla vellutata e mescolate.

Servite la vellutata nei piatti fondi con un po’ di funghi saltati e un po’ di prezzemolo tritato in superficie per finire di decorare il piatto.

Variante Vellutata zucca e funghi

Per preparare la vellutata di zucca e funghi light potete eliminare le patate ed aumentare di poco la quantità di zucca: sarà meno cremosa, ma anche meno calorica.