Home Ricette Secondi piatti Verdure con doppio ripieno, un secondo saporito

Verdure con doppio ripieno, un secondo saporito

Le verdure con doppio ripieno sono un secondo perfetto per mantenersi leggeri: si preparano in casa in poche semplici mosse.

di Anna Moroni

Ingredienti per 6 persone

  • 50
  • 380 cal x 100g
  • media

Preparazione Verdure con doppio ripieno

  1. Bollite le patate. Lessate peperone, melanzana, zucchine, pomodori e cipolle in acqua salata per 7-8 minuti. Immergetele in acqua fredda, tagliatele a metà e svuotatele, conservando la polpa. Dividetele su due teglie rivestite di carta forno.

  2. Mettete la polpa degli ortaggi nel bicchiere del mixer a immersione e frullatela. Schiacciate le patate bollite e disponete la purea in una ciotola. Unite un po’ di basilico spezzettato, del grana grattugiato, un uovo e metà della polpa frullata. Regolate di sale e pepe.

  3. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e riempite le verdure, disposte in una delle due teglie, con il composto ottenuto.

  4. A parte, ammollate nell'acqua i funghi secchi e nel latte il pancarrè. Strizzate il pancarrè e mettetelo in una ciotola. Unite i funghi secchi, dopo averli tritati, i pinoli, l’acciuga, il grana, l’aglio a pezzetti e l’uovo. Regolate di sale e mescolate per amalgamare il tutto.

  5. Unite l’altra metà della polpa di verdure frullata al composto ottenuto e mescolate ancora. Riempite gli ortaggi disposti nella seconda teglia e, prima di infornare, cospargete tutto di grana.

  6. Condite con un filo d’olio e infornate a 180 °C, in forno già caldo, per 20-25 minuti. Gli ultimi cinque minuti, avvicinate le teglie al grill, per far gratinare bene la superficie delle verdure.

Sfornate le verdure e portatele in tavola.