Home Ricette Contorni Verdure Verdure grigliate estive

Verdure grigliate estive

Le verdure grigliate sono un contorno adatto ad accompagnare secondi di carne e pesce. Bastano pochi minuti per cuocere peperoni, melanzane e zucchine.

di Andrea Monaco

Le verdure grigliate sono un contorno estivo adatto ad accompagnare secondi piatti di carne e pesce. La cottura alla griglia permette di non aggiungere grassi in cottura e quindi è adatta a chiunque segua una dieta povera di grassi. Questa cottura può essere realizzata alla brace o al forno con la funzione grill. Gli ortaggi possono essere arricchiti con le erbe di stagione che preferite: al posto del prezzemolo potete utilizzare timo oppure origano. I tempi di cottura delle verdure grigliate possono variare in base allo spessore delle fette che si ricavano da zucchine e melanzane. Il peperone invece può richiedere qualche minuto di cottura in più rispetto agli altri ortaggi.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 90 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Verdure grigliate

  1. Lavate accuratamente tutti gli ortaggi. Private le zucchine e le melanzane delle estremità e realizzate delle fettine non troppo sottili. Tagliate a metà i peperoni, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni. Tagliate i peperoni a falde larghe.

  2. Grigliate brevemente tutte le verdure su ciascun lato su una griglia molto calda o utilizzando la funzione grill del forno. È sufficiente una cottura di pochi minuti per ciascun lato. Se preferite fate cuocere i peperoni per 2 minuti in più rispetto agli altri ortaggi. Condite le verdure grigliate con l'aglio tagliato a metà, olio, sale e prezzemolo tritato.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it