- SPECIALI
- Cucina Vegana
- Cucina Vegetariana
Verza stufata con olive e nocciole
Ingredienti per 4 persone
- Verza700 g
- Cipolle bianche 60 g
- Olive nere denocciolate100 g
- Nocciole tostate30 g
- Brodo vegetale200 ml
- Olio extravergine di oliva30 g
- Erbette aromaticheQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
La verza stufata è un semplice contorno invernale facile da preparare e perfetto per accompagnare piatti a basi di carne. Questo contorno riesce inoltre a rifornire l’organismo di vitamine dei gruppi K, A e C riuscendo a rinforzarlo per il periodo invernale. La verza si presta a preparazioni come zuppe o stufati, oltre che ad accompagnare sia la pasta corta ma anche quella ripiena. Questo ortaggio delle foglie verdi e croccanti appartiene alla famiglia dei cavoli e ha un odore forte e riconoscibile al momento della cottura. La verza stufata può essere preparata in diversi modi, quella che vi proponiamo ha come particolarità l’aggiunta di olive nere che ben si sposano con il sapore erbaceo della verza. La guarnizione di nocciole tostate dona un tocco croccante a questa pietanza.
Preparazione Verza stufata
Eliminate le foglie esterne della verza, il torsolo. Lavatele le foglie più interne, asciugatele e tagliatele a striscioline. Tritate le nocciole con un coltello e lasciate da parte.
Mondate la cipolla, tritatela finemente insieme a le erbe aromatiche. Rosolate la cipolla a fiamma dolce in padella con l'olio di oliva. Aggiungete la verza, salate, pepate e mescolate con cura. Unite un mestolo di brodo e coprite la padella.
Lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco dolce, poi aggiungete le olive denocciolate. Unite più brodo se necessario e regolate di sale, coprite e lasciate cuocere per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Trasferite su un piatto da portata, guarnite con le nocciole tritate e portate subito a tavola.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Verza stufata con olive e nocciole inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.