Victoria Sandwich, pasticceria inglese
La Victoria Sandwich è una torta di tradizione inglese, preparatela con una base soffice e farcitela con una crema al formaggio, confettura e frutta fresca.
Il Victoria Sandwich, o Sponge Cake, è un dolce anglosassone sontuoso e raffinato. Venne dedicato alla Regina Vittoria e da questa prese il nome. Si narra che la reggente fosse abituata a un pranzo frugale e che nel pomeriggio l’assalisse un incontrollabile languore; Anna la Duchessa di Bedford, una delle dame di compagnia della regina, ideò questa torta per spezzare i morsi della fame della regina. Sua Maestà Vittoria ne divenne molto ghiotta tanto da gustarne una fetta ogni giorno all’ora del tè. La base è una semplice quattro quarti, molto spugnosa e delicata al tempo stesso, perfetta per essere farcita con crema al formaggio o panna montata e decorata con confettura di lamponi e frutta fresca. La versione originale si presenta semplicemente cosparsa di zucchero a velo sulla superficie, senza creme o frutta fresca, ma questa variante rende questo dessert molto scenografico e adatto ad ogni occasione. È un dolce piuttosto calorico ma è possibile alleggerirlo, ad esempio, farcendolo solo con la panna montata fresca.
Decorate con frutta fresca, le foglioline di menta e conservate il dolce in frigorifero fino al momento di essere servito.