Vol au vent con funghi e fontina: per l’antipasto

  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • molto bassa
  • 35 minuti
  • 320 per 100 g
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
4 Dicembre 2019

Ingredienti per 6 persone

I vol au vent funghi e fontina sono un antipasto sfizioso e leggero da portare in tavola durante le feste. Scegliete di realizzare il vol au vent in casa utilizzando un rotolo di pasta sfoglia da tagliare e assemblare semplicemente. Noi abbiamo scelto una forma quadrata e dentellata, ma voi potete utilizzare il coppa pasta che preferite: un taglia biscotti o semplicemente un bicchiere con i bordi sottili. Per la farcitura utilizzate funghi misti in questo modo la consistenza morbida dei porcini si sposerà bene con quella più tenace dei pioppini, il gusto dei galletti si bilancerà con quello degli champignon. Se non amate la fontina potete sostituirla con un altro formaggio a pasta filata o, per una variante più sostanziosa, potete aggiungere ai funghi una salsiccia sbriciolata o qualche cubetto di pancetta. Preparate i vol au vent e il ripieno in anticipo e assemblateli all’ultimo in modo da avere un ripieno filante non appena saranno portati a tavola.

Preparazione Vol au vent con funghi e fontina

  1. Disponete la pasta sfoglia in una teglia foderata di carta forno. Con un coppa pasta tagliate dei quadrati dentellati.  Al centro della metà dei quadrati ricavate un cerchietto utilizzando un altro coppa pasta.
  2. Eliminate la pasta in eccesso e spennellate le formine con un uomo sbattuto. Accoppiate i vol au vent sovrapponendo la sfoglia bucata a quella intera. Spennellate ancora. Cuocete in forno a 160°C per 12 minuti.
  3. In una casseruola fate prendere calore a un filo di olio extravergine di oliva. Unite l’aglio, il peperoncino, i funghi, un pizzico di sale, pepe, il sedano tagliato a cubetti, la carota sminuzzata e lasciate cuocere.
  4. Farcite i vol au vent con la fontina e i funghi. Passateli al grill per 10 minuti.
Vol au vent con funghi e fontina: per l’antipasto

È pronto.