Home Ricette Antipasti Antipasti di carne Wanton fritti, ripieni di carne e gamberi

Wanton fritti, ripieni di carne e gamberi

I wanton fritti sono un antipasto cinese a base di carne di maiale e gamberi, fritti e croccanti sono perfetti da mangiare con la salsa agrodolce.

di Genny Gallo

wanton fritti sono uno degli antipasti più classici della cucina cinese, insieme ai toast di gamberi e gli involtini primavera formano il classico antipasto misto caldo nei ristoranti occidentali.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 480 cal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Wanton fritti

  1. Preparate la pasta per i ravioli: impastate la farina con l’acqua necessaria ad ottenere un composto morbido ed elestico, la quantità dipende dall’umidità della farina. Lasciate riposare l’impasto per almeno 30 minuti coperto da pellicola per alimenti.

  2. Preparate il ripieno: mescolate la carne con i gamberetti tagliati a finemente. Aggiungete i cipollotti tagliati sottili, lo zenzero grattugiato, un cucchiaio di olio di sesamo, 1 cucchiaio di soia, l’aceto di riso.

  3. wonton (1 di 1)

  4. Stendete la pasta con il matterello o con un tira pasta, infarinandola leggermente con l’amido di mais. Dovete ottenere una sfoglia di circa 1 mm di spessore. Ricavatene dei dischi di 10 cm di diametro.

  5. wonton (2 di 1)

  6. Ponete al centro di ogni disco una nocciolina di ripieno, sigillateli a mezzaluna. Friggete i wanton in olio bollente e serviteli caldi con salsa di soia.

  7. wonton (3 di 1)

Cosa c’è nei wanton?

Il loro ripieno varia da regione a regione come spesso accade per le pietanze tradizionali. La ricetta di base però prevede una sfoglia di acqua e farina addensata con amido di mais, da tirare molto sottile aiutandosi con una sfogliatrice o tirandola con un matterello, per aiutarvi potete spolverizzare la pasta con poco amido di mais. La sfoglia racchiudere un ripieno di carne e gamberi, aromatizzato con zenzero, verdure e salsa di soia. Scegliete maiale macinato e gamberi freschi, potete scegliere di comprarli interi ed eliminare facilmente la testa, il carapace e il budello.

Qual è la forma dei wanton?

I wanton possono avere la classica forma a fagottino soprattutto se vengono serviti in brodo, o la forma del raviolo a mezzaluna nel caso in cui vengano fritti. Vengono serviti con salsa di soia o salsa agrodolce, a seconda dei gusti dei commensali.

Variante Wanton fritti

Se vi piacciono altre ricette cinesi eccone qualcuna: