Home Ricette Secondi piatti Wurstel alla piastra

Wurstel alla piastra

I wurstel alla piastra possono essere una scelta sfiziosa e veloce per una cena o uno spuntino, ma è importante sceglierli di qualità per ottenere il massimo del gusto. Acquistate quindi wurstel artigianali o al supermercato accertatevi che si tratti di wurstel realizzati con carne di qualità. Potete accompagnare questo piatto con salse fatte in casa o una porzione di patatine fritte.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 3 Maggio 2023 Aggiornato 25 Maggio 2023

I wurstel alla piastra sono un piatto molto semplice e veloce da preparare. Anche se non tutti li apprezzano, risultano altamente sfiziosi, croccanti fuori e morbidi dentro. Sono molto versatili e si possono mangiare in molte occasioni diverse, come ad esempio una cena informale con gli amici, durante un picnic all’aria aperta o come spuntino veloce. Per la buona riuscita del piatto, si consiglia di scegliere sempre dei wurstel di qualità, preferibilmente privi di conservanti e additivi chimici, magari realizzati dal proprio macellaio di fiducia.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 7 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Wurstel alla piastra

  1. Accendete la piastra e aspettate che si scaldi bene. Prendete i wurstel e praticate dei taglietti trasversali in superficie.

  2. Con le pinze, posizionateli sulla piastra calda e fateli cuocere per circa 5-7 minuti (a seconda della grandezza), girandoli di tanto in tanto finché non risultano ben dorati su tutti i lati. Una volta cotti, trasferiteli su un piatto da portata, conditeli a piacere con un filo di olio, sale, pepe e timo. Serviteli caldi ed accompagnateli con il contorno che preferite.

Variante Wurstel alla piastra

Provate i wurstel e cipolle alla piastra, un saporito secondo piatto che può essere usato anche come farcia per strudel, panini o crepes.

Wurstel alla piastra, conservazione

Prima di tutto, lasciateli raffreddare completamente per evitare la formazione di condensa e ridurre il rischio di crescita batterica. Quindi, conservateli in un contenitore ermetico o avvolti da pellicola trasparente per alimenti. Assicuratevi di sigillarli bene e poneteli in frigorifero ad una temperatura compresa tra 0 e 4 gradi. Mangiateli entro 3 giorni. Se desiderate conservarli più a lungo, potete congelarli in freezer per circa 1-2 mesi. Quando dovrete mangiarli, tirateli fuori la sera precedente e poneteli in frigo, quindi al mattino tirateli fuori e scaldate a vostro piacere.

Come si possono mangiare i wurstel?

Potete gustarli in diversi modi a seconda delle vostre preferenze. Se li preparate grigliati, serviteli con mostarda, ketchup o altre salse. Se li fate bolliti, risultano morbidi e succosi e perfetti per diventare il ripieno di hot dog e panini. Se la dieta non è un problema, ed il colesterolo nemmeno, potete friggerli in olio caldo fino a doratura. Diventeranno croccanti e saporiti, e potrete gustarli con patatine fritte o cotte al forno. Semplicemente arrostiti, infine, potete accompagnarli con contorni di verdure grigliate o ortaggi cotti in forno o al vapore.