Home Ricette Secondi piatti Wurstel e patate

Wurstel e patate

Wurstel e patate è un piatto italiano che tipicamente consiste in salsicce (solitamente wurstel) e patate. I wurstel vengono tagliati a pezzetti e saltati in padella insieme a patate a cubetti e cipolle. Il piatto è spesso condito con sale, pepe e altre spezie ed erbe. È un pasto semplice e sostanzioso che è popolare in molte parti d’Italia, specialmente nei mesi più freddi. Può essere servito come portata principale o come antipasto sfizioso.

di Roberta Favazzo 25 Febbraio 2023

Wurstel e patate, un matrimonio perfettamente riuscito. Insieme sono in grado di appagare il palato come poche altre combinazioni. Facendoci dimenticare come i primi non siano esattamente quello che può essere definito un alimento salutare. La ricetta dei wurstel e patate in padella ci permette di assaporare un piatto semplice e gustoso che consiste in wurstel e patate tagliate a cubetti e cotti insieme in padella. Per un risultato estremamente sfizioso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 140 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Wurstel e patate

  1. Sbucciate e tagliate a dadini le patate e lasciatele in acqua. Fate la stessa cosa con la cipolla. In una padella capiente, fate scaldare un filo d’olio a fuoco medio-alto.

  2. Unite le patate a dadini e le cipolle e fatele cuocere per circa 5-7 minuti, o finché non iniziano a dorarsi e ad ammorbidirsi.

  3. Aggiungete i wurstel e fate cuocere per altri 5-7 minuti, o finché risulteranno dorati. Condite con sale e pepe e gustate caldi.

Variante Wurstel e patate

Potete aggiungere delle spezie o erbe aromatiche per dare più sapore alla vostra preparazione e, se volete un piatto ancora più gustoso, potete arricchirlo con cipolle o carote a dadini.

Se cercate altre ricette a base di patate ecco qualche proposta che può fare al caso vostro.

Varianti dei wurstel e patate

Ci sono diversi modi per variare questo piatto, alcune delle varianti più comuni prevedono l’aggiunta del curry in polvere o pasta durante la cottura in padella, per dare un sapore speziato al piatto. O l’aggiunta della senape, che invece regala un tocco piccante. Per avere meno sensi di colpa, infine, potete optare per wurstel e patate con verdure: unite ortaggi quali carote, cipolle o zucchine tagliati a cubetti durante la cottura e procedete come da ricetta che trovate sopra.

Come si fanno bollire i wurstel?

Bollire i wurstel è piuttosto semplice: riempite la pentola con acqua e portatela ad ebollizione. Unite i wurstel assicurandovi che siano completamente immersi. Coprite la pentola con il coperchio e abbassate il fuoco per mantenere l’acqua in ebollizione.
Fate bollire i wurstel per circa 10-15 minuti, o fino a quando non risulteranno cotti.