Home Ricette Dolci Dolci al Cucchiaio Zabaione: la video ricetta

Zabaione: la video ricetta

Lo zabaione è una crema densa che si prepara a bagnomaria con uova, zucchero e Marsala. Scoprite come cucinarlo con il video di Agrodolce.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 260 cal x 100g
  • bassa
di Paolo Dalicandro

Lo zabaione è una crema densa e spumosa ottenuta facendo cuocere a bagnomaria i tuorli d’uovo, lo zucchero e un po’ di liquore, in genere il Marsala. In alternativa si possono utilizzare altri grandi vini: Porto, Madera, Moscato, Vin Santo e Champagne. Lo zabaione, da sempre considerato un ricostituente naturale, è un classico dolce al cucchiaio e un’ottima base per dessert. Va servito in coppa o in tazza di vetro e accompagnato, a piacere, con panna e biscotti secchi. Nelle sue varie versioni, è molto utilizzato anche in pasticceria come completamento di dolci, di grande e piccolo formato, ed è l’ingrediente caratterizzante di alcune torte, bavaresi, mousse e budini. Ecco la ricetta dello zabaione classico.

Preparazione

  1. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli una ciotola capiente, unite lo zucchero a velo e iniziate ad amalgamare con l’aiuto di una frusta. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere lo zabaione a bagnomaria.

  2. Lo zabaione con tuorli e zucchero
  3. Quando i tuorli sono spumosi, aggiungete il Marsala e continuate a montare con la frusta.

  4. Lo zabaione con il Marsala
  5. Spostate la casseruola sul fuoco e cuocete a bagnomaria, a fiamma molto bassa, continuando a mescolare. Fate attenzione a non raggiungere l’ebollizione.

  6. Lo zabaione cotto a bagnomaria
  7. Continuate a montare fino a quando lo zabaione non avrà preso spessore e sarà consistente e spumoso. Continuate a mescolare qualche istante fuori dal bagnomaria per far raffreddare la crema zabaione.

  8. Lo zabaione è pronto

Altre ricette con Marsala