Home Ricette Secondi piatti Zampina al forno, secondo ricco e saporito

Zampina al forno, secondo ricco e saporito

La zampina al forno è un secondo piatto ricco e saporito preparato con una varietà di salsiccia tipica della cucina pugliese e servito con patate croccanti.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 13 Agosto 2018 Aggiornato 12 Gennaio 2021

La zampina al forno è un secondo piatto di carne saporito e gustoso preparato con una varietà di salsiccia pugliese e accompagnato da patate croccanti. La salsiccia richiama gli aromi e i profumi delle cotture alla brace, la convivialità di pasti rustici e informali in compagnia di amici. Per preparare la zampina al forno dovrete innanzitutto acquistare la caratteristica salsiccia a spirale, tipica del borgo pugliese di Sammichele in provincia di Bari; si tratta di carne macinata ottenuta dal primo taglio bovino, impastata con ritagli di ovino e suino e condita con un composto a base di pomodoro, formaggio pecorino, basilico, peperoncino, pepe e sale. Una preparazione decisamente ricca e saporita cucinata al forno insieme a spicchi di patate, insaporiti da una salsa al pomodoro leggermente piccante e qualche foglia di basilico. Se preferite potete sostituire la salsa chili con senape e condire le patate con un goccio di tabasco. Accompagnate il piatto con una pinta ghiacciata e servite.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 550 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Zampina al forno

  1. Lavate accuratamente le patate sotto l'acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a spicchi dalla forma irregolare. Disponetele in una teglia da forno e conditele con olio, sale e pepe. Mettete al centro la zampina e infornate in forno preriscaldato a 200°C per 30-35 minuti. Se necessario a metà cottura date una girata alle patate in modo da farle insaporire con la carne.

  2. Intanto preparate la salsa chili piccante: lavate e tagliate i peperoncini per il senso della lunghezza, tritate la cipolla e frullate il tutto insieme alla polpa di pomodoro e al succo del limone fino a ottenere un composto cremoso. Regolate di sale.

  3. Sfornate la zampina con le patate, salate la salsiccia e completate con salsa piccante e qualche foglia di basilico fresco.

Variante Zampina al forno

Potete sostituire la salsa chili con senape e condire le patate con un goccio di tabasco.