Home Ricette Dolci Zeppolone di San Giuseppe: crema alla vaniglia e fragole

Zeppolone di San Giuseppe: crema alla vaniglia e fragole

Lo zeppolone di San Giuseppe è un tipico dolce napoletano che si prepara per la festa del papà in alternativa alle classiche zeppole monoporzione. Si realizza con una pasta choux classica da farcire abbondantemente con crema e fragole. A seconda dei vostri gusti potete modificare il ripieno aggiungendo una crema al cioccolato o cambiando la frutta da aggiungere. Ricordare di spolverizzare con zucchero a velo lo zeppolone prima di portarlo in tavola.

di Giuliana Manca 14 Marzo 2023

Lo zeppolone di San Giuseppe è un tipico dolce napoletano che si prepara in occasione della festa del papà in alternativa alle classiche zeppole monoporzione. A differenza delle zeppoline che spesso sono fritte, la cottura dello zeppolone avviene in forno e la sua farcitura classica è a base di crema pasticcera e amarene, per una variante primaverile realizzate una crema alla vaniglia e guarnite con molte fragole fresche. Se non amate questi frutti potete sostituirli con spicchi di arancia o mandarino in inverno, pesche o albicocche se realizzate lo zeppolone in estate. Lo zeppolone è il fratello gemello del Paris brest, famosissimo dolce della pasticceria francese. Bisogna fare molta attenzione alla cottura dell’impasto che dovrà diventare gonfio e dorato, ma soprattutto ben cotto all’interno. Una volta freddo tenderà invece ad perdere di spessore.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 80 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Zeppolone di San GIuseppe

  1. In una ciotola capiente mescolate i tuorli con lo zucchero .

  2. zeppolone-di-san-giuseppe-1

  3. Unite l’amido setacciato e amalgamate.

  4. zeppolone-di-san-giuseppe-2

  5. Portate a bollore il latte con la bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e versate nella casseruola la crema di tuorli e zucchero. Portate a cottura la crema mescolando con una frusta ed un cucchiaio di legno. Una volta pronta versatela in una ciotola di vetro e coprite con la pellicola per alimenti a contatto.

  6. zeppolone-di-san-giuseppe-3-2

  7. Preparate la pasta choux. Mettete in un tegame il burro, l’acqua e il pizzico di sale.

  8. zeppolone-di-san-giuseppe-4-2

  9. Appena il burro è sciolto e l’acqua ha iniziato a sobbollire versate la farina tutta insieme e mescolate rapidamente.

  10. zeppolone-di-san-giuseppe-5-2

  11. Ottenete un impasto sodo e sbattetelo vigorosamente.

  12. zeppolone-di-san-giuseppe-6-2

  13. Passate l’impasto in una ciotola di vetro e fatelo intiepidire. A questo punto unite un uovo alla volta amalgamando.

  14. zeppolone-di-san-giuseppe-7

  15. Mettete l’impasto in un sac à poche dal beccuccio largo e zigrinato e create un cerchio del diametro di circa 14 cm. Quindi procedete a realizzare altri due cerchi adiacenti al precedente. Sormontate queste forme con altri due cerchi di impasto. Cospargete con le mandorle a lamelle. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, quindi abbassate la temperatura a 175°C e cuocete per altri 20 minuti circa.

  16. zeppolone-di-san-giuseppe-8

  17. Fate raffreddare e tagliate a metà orizzontalmente la zeppola. Farcite la base con una parte della crema e una parte di fragole tagliate a pezzetti.

  18. zeppolone-di-san-giuseppe-9

  19. Con un secondo sac à poche con il beccuccio zigrinato create delle spirali di crema e guarnite con altre fragole. Richiudete lo zeppolone con l’altra metà e spolverizzate con lo zucchero a velo.

  20. zeppolone-di-san-giuseppe-10

Variante Zeppolone di San GIuseppe

Potete farcire lo zeppolone con panna fresca e fragole, crema e frutti di bosco o con il classico crema e amarene.

Se amate zeppole ecco delle varanti:

Come sono fatte le zeppole?

La ricetta per le zeppole è quella classica per preparare la pasta choux, solo che se ne ottengono delle ciambelle che possono essere fritte o cotte al forno. In questa variante lo zeppolone viene tagliato orizzontalmente e farcito generosamente.