- SPECIALI
- Cucina Vegetariana
- Ricette al forno
Zucchine al forno croccanti
Ingredienti per 4 persone
- Zucchine4
- Pangrattato200 g
- Parmigiano100 g
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
Le zucchine al forno croccanti sono un contorno sfizioso e poco calorico, da abbinare a salse leggere e fresche. Per averle croccanti in forno non bisogna condirle eccessivamente prima di passarle nella panatura e una volta in cottura, non toccatele fino a quando sono cotte. Utilizzando pangrattato non eccessivamente fine il risultato è ancora più evidente e a seconda dei gusti potete creare un mix di aromatiche tritate da aggiungere alla panatura. Preparate una teglia di verdure miste croccanti per un contorno colorato e salutare: utilizzate la stessa panatura per ricoprire stick di carote e melanzane e infornate tutto insieme.
Preparazione Zucchine al forno croccanti
- Lavate le zucchine ed eliminate le estremità; tagliatele a metà per il lato lungo e poi formate dei bastoncini dello stesso spessore.
- In una terrina mettete il pangrattato, il parmigiano, sale e pepe macinato, mescolate con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Ungete i bastoncini di zucchine con poco olio extravergine di oliva e poi passateli nella panatura, ricopriteli su tutti i lati e disponete le zucchine su una teglia ricoperta con carta da forno.
- Condite con un filo di olio extravergine di oliva tutti i bastoncini e infornate a 200° C per circa 15 minuti, fin quando diventano ben dorate.
Estraete dal forno e servite con una salsa leggera.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Zucchine al forno croccanti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.