Zucchine al forno croccanti

31 Agosto 2020

Ingredienti per 4 persone

Le zucchine al forno croccanti sono un contorno sfizioso e poco calorico, da abbinare a salse leggere e fresche. Per averle croccanti in forno non bisogna condirle eccessivamente prima di passarle nella panatura e una volta in cottura, non toccatele fino a quando sono cotte. Utilizzando pangrattato non eccessivamente fine il risultato è ancora più evidente e a seconda dei gusti potete creare un mix di aromatiche tritate da aggiungere alla panatura. Preparate una teglia di verdure miste croccanti per un contorno colorato e salutare: utilizzate la stessa panatura per ricoprire stick di carote e melanzane e infornate tutto insieme.

Preparazione Zucchine al forno croccanti

  1. Lavate le zucchine ed eliminate le estremità; tagliatele a metà per il lato lungo e poi formate dei bastoncini dello stesso spessore.
  2. In una terrina mettete il pangrattato, il parmigiano, sale e pepe macinato, mescolate con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Ungete i bastoncini di zucchine con poco olio extravergine di oliva e poi passateli nella panatura, ricopriteli su tutti i lati e disponete le zucchine su una teglia ricoperta con carta da forno.
  4. Condite con un filo di olio extravergine di oliva tutti i bastoncini e infornate a 200° C per circa 15 minuti, fin quando diventano ben dorate.

Estraete dal forno e servite con una salsa leggera.

I Video di Agrodolce: Spaghetti aglio olio e peperoncino