Home Ricette Contorni Verdure Zucchine grigliate: semplicissime

Zucchine grigliate: semplicissime

Le zucchine grigliate sono un contorno fresco adatto alla stagione estiva, semplici da realizzare possono accompagnare secondi piatti di carne.

di Andrea Monaco

Le zucchine grigliate sono un contorno vegetariano facile da realizzare in estate. La cottura delle zucchine può avvenire in forno per pochi minuti o direttamente alla griglia. Per una ricetta semplice come questa scegliete zucchine fresche che abbiano buccia lucida e consistenza soda. Quelle di media pezzatura contengono, di solito, una minore quantità di acqua e sono più adatte per una cottura rapida come questa. Per esaltare il sapore delicato delle zucchine aromatizzatele con poco olio e un trito di menta e aglio e, per una variante più ricca, aggiungete poca feta sbriciolata.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 50 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Zucchine grigliate

  1. Lavate accuratamente le zucchine, privatele delle estremità e realizzate delle fettine non troppo sottili. Grigliatele brevemente su ciascun lato su una griglia molto calda o utilizzando la funzione grill del forno. È sufficiente una cottura di 40 secondi per ciascun lato. Salate leggermente le zucchine.

  2. Lavate accuratamente le foglie di menta e trituratele. Sbucciate l'aglio e tagliatelo a metà, privatelo del germe interno e sminuzzatelo. Utilizzate il trito di menta e aglio e poco olio extravergine di oliva per condire le zucchine.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Variante Zucchine grigliate

Potete arricchire questo contorno con della feta sbriciolata.