Zucchine marinate alla griglia

25 Marzo 2021

Ingredienti per 4 persone

Le zucchine marinate alla griglia sono un contorno vegetariano veloce e semplicissimo da preparare per un pranzo o una cena. Marinare le zucchine prima di cuocerle le rende più saporite: in questa versione abbiamo utilizzato semplicemente sale, olio extravergine di oliva, aglio e basilico, ma potete variare gli ingredienti a seconda dei gusti, per esempio con peperoncino e un po’ di aceto. Tagliate le fettine non troppo sottili e cuocetele per poco tempo, in questo modo rimarranno croccanti e più piacevoli da gustare insieme ai vostri secondi di carne o pesce. In frigorifero si conservano per un paio di giorni e sono ottime anche fredde il giorno dopo.

Preparazione Zucchine marinate alla griglia

  1. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro. Ponetele in una terrina capiente e conditele con sale, origano, qualche foglia di basilico spezzettata e gli spicchi di aglio tritati finemente. Aggiungete abbondante olio extravergine di oliva, coprite con pellicola e lasciate marinare per circa 20 minuti.
  2. Ponete una bistecchiera sul fuoco e fatele prendere calore. Una volta rovente prendete le zucchine e mettetele a cuocere ben distanziate tra loro per pochi minuti, fin quando iniziano a colorarsi. Giratele a metà cottura.

Servite le zucchine calde o tiepide.