Home Ricette Secondi piatti Zucchine ripiene di carne, al forno

Zucchine ripiene di carne, al forno

Le zucchine ripiene di carne sono un secondo piatto completo e facile da preparare: la ricetta in bianco con scamorza.

di Irene Cirillo

Le zucchine ripiene di carne sono un secondo piatto completo e molto apprezzato, specialmente in estate quando le zucchine sono di stagione. Un piatto semplice da preparare e tenere in caldo fino al momento del pranzo, ma buonissime anche il giorno dopo.

Ingredienti per 4 persona

  • 50
  • 300 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Zucchine ripiene di carne

  1. Lavate bene le zucchine, eliminate le due estremità, quindi tagliatele a metà nel verso della lunghezza cercando di essere più dritti possibile per evitare che il ripieno cada in cottura.

  2. Con l’aiuto di un cucchiaio svuotate le due metà andando a formare delle barchette, ma fate attenzione a non incidere troppo e non bucare la buccia esterna.

  3. Mettete le barchette da parte e riducete la polpa a pezzetti molto piccoli con il coltello. Nel frattempo mettete il pane in ammollo in poca acqua.

  4. Ponete la polpa delle zucchine in una terrina, aggiungete il macinato, le uova, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato, tagliate la scamorza a cubetti molto piccoli e unitela agli altri ingredienti, strizzate il pane e sbriciolatelo a mano nella terrina. Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti e aggiustate di sale e pepe.

  5. Una volta raggiunto un composto omogeneo riempite le barchette con qualche cucchiaio di ripieno, non troppo però in modo da facilitare la cottura.

  6. Disponete tutte le barchette in una pirofila rivestita con carta forno e condite con un filo di olio extravergine di oliva, completate con una manciata di formaggio grattugiato su tutte le zucchine e ponete a cuocere in forno caldo a 200° C per circa 30 minuti. Quando la carne risulta ben dorata e il formaggio in superficie ha formato una crosticina, bucate la base delle zucchine con una forchetta e se risulta morbida sono cotte.

Lasciate intiepidire e servite.

Come farcisco le zucchine ripiene?

Per il ripieno in questa versione delle zucchine ripiene di carne in bianco abbiamo utilizzato macinato di manzo, scamorza per rendere il tutto filante, uova e mollica di pane. Voi potete effettuare tutte le variazioni che preferite in base ai gusti personali, come per esempio utilizzare macinato di maiale o misto, mozzarella ed erbe aromatiche a piacere: se avete della mentuccia fresca e dei pinoli aggiungerete quel tocco in più al vostro piatto. Potete variare la tipologia di zucchine utilizzate, quelle rotonde, ad esempio, raccolgono più ripieno. Oppure potete realizzare le zucchine ripiene con il sugo, vegetariane o quelle con i gamberi.

Variante Zucchine ripiene di carne

Se vi piacciono le ricette a base di zucchine eccone qualcuna per voi: