Home Ricette Antipasti Zucchine ripiene di gamberi, antipasto veloce

Zucchine ripiene di gamberi, antipasto veloce

Le zucchine ripiene di gamberi sono un antipasto di pesce ideale da consumare durante la stagione estiva: ecco la nostra ricetta in poche e semplici mosse.

Vota
di Alessandra Ruggeri

Le zucchine ripiene di gamberi sono un veloce antipasto di pesce ideale da consumare durante la stagione estiva. La zucchina è un ortaggio composto prevalentemente da acqua, ha pochissime calorie, è ricca di potassio e vitamine A e C. Distinguendo le varietà a seconda della forma dei frutti, le più diffuse sono le zucchine lunghe, di forma cilindrica. Per realizzare questo piatto prediligete zucchine di media dimensione con la buccia soda, dal colore brillante e che non presenti difetti, la polpa di questo ortaggio infatti tende a diventare acquosa nei frutti di più grossa pezzatura. In questa ricetta, abbiamo utilizzato per il ripieno i gamberi e la stessa polpa delle zucchine saltata con cipolle. Per la buona riuscita del piatto, acquistate gamberetti freschissimi, eliminate la testa e il carapace e teneteli da parte per creare una bisque ottima per cuocere un risotto di pesce. Per una ricetta sempre nuova potete sbizzarrirvi a sostituire il ripieno di gamberi con altri tipi di pesce: preferite gli scampi se amate i crostacei, il salmone affumicato per un gusto inconfondibile, qualche acciuga per un sapore più marcato.  Servite fredde o leggermente tiepide. Provate anche le nostre ricette zucchine ripiene vegetariane e zucchine ripiene di tonno al forno.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 240 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Zucchine ripiene di gamberi

  1. Prendete le zucchine e tagliatele per lungo a metà.

  2. zucchine-ripiene-di-gamberi-01
  3. Svuotatele della polpa e tagliate quest'ultima a tocchetti.

  4. zucchine-ripiene-di-gamberi-02
  5. In una padella fate prendere calore all'olio e ponete all'interno la cipolla finemente tritata e la polpa in pezzi. Mescolate.

  6. zucchine-ripiene-di-gamberi-03
  7. Trascorso il tempo necessario, prendete la polpa e ponetela all'interno di una ciotola insieme ai gamberi previamente sgusciati. Regolate di sale e pepe.

  8. zucchine-ripiene-di-gamberi-03
  9. Aggiungete il pangrattato, prezzemolo tritato e il parmigiano. Mescolate.

  10. zucchine-ripiene-di-gamberi-04
  11. Con l'aiuto di un cucchiaio, riempite le zucchine precedentemente scavate con il composto appena preparato.

  12. zucchine-ripiene-di-gamberi-06
  13. Disponete le zucchine su una leccarda, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e cuocete in forno a 180°C per 20 minuti.

  14. zucchine-ripiene-di-gamberi-07

Servite fredde o leggermente tiepide.