Zucchine ripiene di gamberi, antipasto veloce
- SPECIALI
- Ricette Estive
Ingredienti per 4 persone
- Zucchine4
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- CipolleQuanto basta
- Gamberi sgusciati300 g
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Pangrattato50 g
- PrezzemoloQuanto basta
- Parmigiano40 g
Le zucchine ripiene di gamberi sono un veloce antipasto di pesce ideale da consumare durante la stagione estiva. La zucchina è un ortaggio composto prevalentemente da acqua, ha pochissime calorie, è ricca di potassio e vitamine A e C. Distinguendo le varietà a seconda della forma dei frutti, le più diffuse sono le zucchine lunghe, di forma cilindrica. Per realizzare questo piatto prediligete zucchine di media dimensione con la buccia soda, dal colore brillante e che non presenti difetti, la polpa di questo ortaggio infatti tende a diventare acquosa nei frutti di più grossa pezzatura. In questa ricetta, abbiamo utilizzato per il ripieno i gamberi e la stessa polpa delle zucchine saltata con cipolle. Per la buona riuscita del piatto, acquistate gamberetti freschissimi, eliminate la testa e il carapace e teneteli da parte per creare una bisque ottima per cuocere un risotto di pesce. Per una ricetta sempre nuova potete sbizzarrirvi a sostituire il ripieno di gamberi con altri tipi di pesce: preferite gli scampi se amate i crostacei, il salmone affumicato per un gusto inconfondibile, qualche acciuga per un sapore più marcato. Servite fredde o leggermente tiepide. Provate anche le nostre ricette zucchine ripiene vegetariane e zucchine ripiene di tonno al forno.
Preparazione Zucchine ripiene di gamberi
Prendete le zucchine e tagliatele per lungo a metà.
Svuotatele della polpa e tagliate quest'ultima a tocchetti.
In una padella fate prendere calore all'olio e ponete all'interno la cipolla finemente tritata e la polpa in pezzi. Mescolate.
Trascorso il tempo necessario, prendete la polpa e ponetela all'interno di una ciotola insieme ai gamberi previamente sgusciati. Regolate di sale e pepe.
Aggiungete il pangrattato, prezzemolo tritato e il parmigiano. Mescolate.
Con l'aiuto di un cucchiaio, riempite le zucchine precedentemente scavate con il composto appena preparato.
Disponete le zucchine su una leccarda, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e cuocete in forno a 180°C per 20 minuti.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Zucchine ripiene di gamberi, antipasto veloce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.