Home Ricette Secondi piatti Zucchine ripiene di mozzarella

Zucchine ripiene di mozzarella

Impossibile resistere a delle zucchine ripiene di mozzarella filanti come queste: semplici da preparare, piaceranno anche a chi di solito snobba le verdure. Preferite zucchine tonde e scavatene l’interno. Il ripieno è arricchito anche da uova e parmigiano. Scegliete di cuocere le zucchine ripiene al forno o all’interno della friggitrice ad aria, assicuratevi che la cottura sia dolce e lenta per far sì che la farcia sia ben cotta e le zucchine ripiene morbide il giusto.

di Roberta Favazzo 13 Aprile 2023

Le zucchine ripiene di mozzarella e prosciutto sono un piatto a base di verdure che ha tutte le potenzialità per piacere anche ai bambini. Tagliate a metà e svuotate, le zucchine vengono farcite con un ripieno gustoso e filante che suscita acquolina alla sola vista. Il consiglio spassionato è quello di portarle in tavola tiepide in modo che abbiano avuto il tempo di raffreddarsi a dovere ed i sapori di fondersi al meglio. Ottime come secondo piatto, nulla vieta di proporle come antipasto. Tuttavia, il momento migliore per gustarle è a cena, insieme alla famiglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zucchine ripiene di mozzarella

  1. Tagliate la parte superiore delle zucchine tonde.

  2. Svuotate la polpa con un cucchiaino, facendo attenzione a non rompere la buccia.

  3. In una padella, fate soffriggere uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva. Aggiungete la polpa tagliata a cubetti e cuocete per 5 minuti. Trasferite in una ciotola e fate intiepidire. Unite il prosciutto cotto e la mozzarella a cubetti. Quindi anche il pangrattato, il parmigiano grattugiato e l’uovo. Spolverate con il prezzemolo tritato e mescolate bene.

  4. Farcite le zucchine con il ripieno preparato, distribuendolo in modo uniforme. Trasferitele in una pirofila unta con olio e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, finché il ripieno risulta dorato e croccante.

Variante Zucchine ripiene di mozzarella

Zucchine ripiene di mozzarella e salsiccia, una variante rustica che vede quest’ultima andare a sostituire il prosciutto.

Se amate le zucchine ripiene ecco qualche ricetta:

Zucchine ripiene di mozzarella, varianti

Le zucchine ripiene di mozzarella costituiscono un piatto molto versatile che può essere personalizzato in base ai gusti e alle preferenze dei commensali. Solo per darvi qualche suggerimento, potete provare le zucchine ripiene di mozzarella e prosciutto con pomodori secchi che aggiungono un tocco extra di sapore. Oppure arricchirle con del pesto, che le rende anche più profumate. Potete sostituire il prosciutto con la pancetta, per un sapore più deciso. O aggiungere i funghi tagliati a pezzetti, come i porcini o gli champignon.

Conservazione delle zucchine ripiene di mozzarella

Le zucchine ripiene di mozzarella e prosciutto possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni, ma la loro consistenza e sapore possono alterarsi con il tempo. Lasciatele raffreddare completamente prima di trasferirle in un contenitore ermetico o di avvolgerle con della pellicola trasparente per proteggerle dall’aria e dai batteri. Se preferite conservarle per un periodo più lungo, potete congelarle. Al momento del consumo, fatele scongelare lentamente in frigorifero, non a temperatura ambiente, e poi riscaldatele in forno o in padella.