Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Zucchine ripiene: la video ricetta

Zucchine ripiene: la video ricetta

Le zucchine ripiene sono un secondo piatto classico della cucina italiana. Ecco la ricetta a base di macinato di vitello, salsiccia, formaggio, uovo e pane.

Vota
di Helle Poulsen Tesio

Le zucchine ripiene sono un secondo piatto classico della cucina tradizionale italiana estiva che, in questo caso, è cucinato con la carne. Generalmente con il termine ripieno si indica un composto realizzato con ingredienti differenti e con il quale farcire un alimento, in questo caso le zucchine, per renderlo più ricco e sostanzioso. Un tempo la farcia era preparata per dare consistenza a piatti poveri e per utilizzare ingredienti di avanzo. Ora è invece diventato un modo per creare nuovi piatti. Le zucchine, sono per versatilità e adattabilità, ideali da riempire e arricchire con altri ingredienti: carne di vitello, salsiccia e parmigiano come nella nostra ricetta; polpa di zucchina, pangrattato, formaggio e uovo come fanno in Emilia-Romagna; macinato di maiale o manzo con prosciutto e mollica di pane come da tradizione napoletana, oppure con macinato di vitello, pane, uova e formaggio alla maniera romana. Per cucinare questo piatto potete utilizzare le zucchine tonde, che sono ideali per una tavola più elegante, oppure quelle classiche allungate a barchetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 320 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Zucchine Ripiene

  1. Lavate le zucchine e lessatele in acqua bollente leggermente salata per circa 5 minuti. Nel frattempo eliminate i bordi del pane in cassetta e fatelo ammollare in una ciotola con il latte.

  2. zucchine_lessate
  3. Scolate le zucchine, tagliate le calotte e svuotatele della polpa, facendo attenzione a non romperle.

  4. zucchine_svuotate
  5. In una capiente ciotola unite il macinato di vitello, la salsiccia sgranata, il prezzemolo, ½ spicchio di aglio tritato, il pane ammollato e strizzato, il parmigiano, l’uovo, il sale e il pepe. Lavorate con le mani per ottenere un impasto omogeneo.

  6. la_farcia_delle_zucchine_ripiene
  7. Farcite le zucchine con il composto preparato, disponetele in una teglia foderata con carta forno e condite con un filo di olio extravergine di oliva. Fate cuocere in forno a 180 ⁰C per 30 minuti, finché si sarà formata in superficie una crosticina dorata.

  8. zucchine_ripiene

Fate raffreddare qualche minuto prima di servire.

Variante Zucchine Ripiene

Saltate in padella la polpa della zucchina con un filo di olio extravergine di oliva e unitela al ripieno di carne.