Zucchine sott’olio, secondo light
Le zucchine sott’olio sono una conserva tipica della cucina italiana: perfette da confezionare in estate per poi essere consumate durante l’inverno.
Le zucchine sott’olio sono una conserva tipica della cucina italiana e mediterranea. Perfette per essere servite come antipasto o come contorno vanno confezionate nel periodo estivo per poi essere consumate durante l’inverno seguente. Per un’ottima riuscita di questa ricetta sarà opportuno scegliere verdura freschissima e di qualità. Le zucchine dovranno essere di media dimensione, sode al tatto e dal colore brillante, l’olio extravergine d’oliva da utilizzare dovrà essere fruttato e dal sapore non troppo forte. Aromatizzate le vostre zucchine sott’olio con aglio, peperoncino, pepe ed erbe aromatiche a piacere: quelle che meglio si sposano con questo tipo di conserva sono la maggiorana, il basilico e la mentuccia. Abbiate cura di invasare la vostra conserva in vasetti sterilizzati per evitare l’insorgere di muffe. Chiudete accuratamente i vostri vasetti e fateli riposare in un luogo buio almeno per una settimana prima di consumarli.
Chiudete accuratamente i vostri vasetti e fateli riposare in un luogo buio almeno per una settimana prima di consumarli.
Variante Zucchine sott'olio
Una volta aperto il vasetto di zucchine sott’olio conservatelo in frigorifero e consumatelo in tempi brevi.