Home Ricette Contorni Zucchine sott’olio, secondo light

Zucchine sott’olio, secondo light

Le zucchine sott’olio sono una conserva tipica della cucina italiana: perfette da confezionare in estate per poi essere consumate durante l’inverno.

Ingredienti per 8 persone

  • 50
  • 80 cal x 100g
  • bassa
di Martina Parenzan

Le zucchine sott’olio sono una conserva tipica della cucina italiana e mediterranea. Perfette per essere servite come antipasto o come contorno vanno confezionate nel periodo estivo per poi essere consumate durante l’inverno seguente. Per un’ottima riuscita di questa ricetta sarà opportuno scegliere verdura freschissima e di qualità. Le zucchine dovranno essere di media dimensione, sode al tatto e dal colore brillante, l’olio extravergine d’oliva da utilizzare dovrà essere fruttato e dal sapore non troppo forte. Aromatizzate le vostre zucchine sott’olio con aglio, peperoncino, pepe ed erbe aromatiche a piacere: quelle che meglio si sposano con questo tipo di conserva sono la maggiorana, il basilico e la mentuccia. Abbiate cura di invasare la vostra conserva in vasetti sterilizzati per evitare l’insorgere di muffe. Chiudete accuratamente i vostri vasetti e fateli riposare in un luogo buio almeno per una settimana prima di consumarli.

Preparazione Zucchine sott'olio

  1. Mondate e lavate le zucchine e tagliatele in pezzi il più uguali possibili. Riunite la verdura in un scolapasta, cospargetela di sale e fate perdere l’acqua di vegetazione lasciando riposare per un’ora. Aiutatevi eventualmente con un peso come ad esempio una pentola.

  2. zucchine-sottolio-step-1

  3. Portate a bollore ½ litro d’acqua con l’aceto e versate le zucchine. Cuocetele a fuoco basso fino a quando l’acqua non riprende il bollore. Scolatele e fatele raffreddare.

  4. zucchine-sottolio-step-2

  5. Tritate finemente l’aglio, il peperoncino e la maggiorana.

  6. zucchine-sottolio-step-3

  7. Sterilizzate 2 o 3 vasetti puliti in forno a 120°C per 20 minuti. Iniziate a riempirli per metà con le zucchine, unite metà del trito aromatico e quindi coprite con l’olio extravergine. Continuate con le restanti zucchine, il trito e finite con l’olio aromatico e una manciata di pepe in grani.

  8. zucchine-sottolio-step-4

Chiudete accuratamente i vostri vasetti e fateli riposare in un luogo buio almeno per una settimana prima di consumarli.

Variante Zucchine sott'olio

Una volta aperto il vasetto di zucchine sott’olio conservatelo in frigorifero e consumatelo in tempi brevi.