Zucchine tonde ripiene vegetariane

9 Settembre 2020

Ingredienti per 4 persone

Le zucchine tonde ripiene vegetariane sono un secondo piatto leggero ma completo, che si può preparare in anticipo per una cena in famiglia. Le zucchine tonde presentano più polpa da poter riutilizzare e la loro forma è adatta a contenere tutti gli ingredienti. In questo caso il ripieno è composto semplicemente dalla polpa saltata con scalogno, poca salsa di pomodoro, pane integrale e uova. Se volete renderle più golose, aggiungete pezzetti di provola o scamorza affumicata all’interno delle zucchine prima di chiuderle per passarle in forno. Il primo passaggio in forno delle zucchine vuote, eviterà la possibilità che una volta ripiene, non si cuociano uniformemente. Questo ortaggio dal sapore delicato si presta bene ad essere riempito con diversi ripieni, dal riso alla carne al tonno, ma provatele anche ripiene di pasta o gamberi.

Preparazione Zucchine tonde ripiene vegetariane

  1. Lavate le zucchine e tagliate il cappello a circa 2 centimetri dal gambo lasciandolo integro. Svuotate le zucchine con l’aiuto di un cucchiaio, fate attenzione a non bucare la buccia e mettete la polpa da parte.
  2. Disponete le basi di zucchine e i coperchi su una teglia, salate leggermente l’interno e mettete in forno caldo 5 minuti.
  3. In una padella fate prendere calore all’olio extravergine di oliva, aggiungete lo scalogno tritato finemente e lasciate imbiondire, aggiungete la polpa delle zucchine, il prezzemolo tritato, salate e fate cuocere 5 minuti a fuoco vivo. Aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere, ma senza farla restringere eccessivamente.
  4. Spostate il ripieno di zucchine in una terrina, aggiungete il parmigiano, le uova e il pane precedentemente lasciato in ammollo e strizzato. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
  5. Prendete i gusci di zucchine, riempiteli con il ripieno e coprite con i coperchi. Rimettete in forno per 15 minuti circa, fin quando il sugo risulta ristretto e le zucchine ben cotte.

Lasciate intiepidire e servite.

I Video di Agrodolce: Pimm’s cocktail