- SPECIALI
- Ricette Estive
Zucchine trifolate: facilissime da cucinare
Ingredienti per 4 persone
- Zucchine800 g
- Aglio2 spicchi
- PrezzemoloQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
Le zucchine trifolate sono un contorno delicato e fresco molto facile da realizzare anche per chi ha poca esperienza in cucina. Adatta ad accompagnare piatti di carne o di pesce, la ricetta si realizza con con pochissimi ingredienti che devono però essere freschissimi e di ottima qualità. Le zucchine devono essere sode e di un bel colore verde brillante. Si tagliano a rondelle e si cucinano a fuoco vivace con olio extra vergine di oliva, aglio e prezzemolo. Questo ortaggio, tipicamente estivo, ha poche calorie ed è composto principalmente da acqua. Ricco di vitamine e carotenoidi con una funzione antitumorale, è utilizzato fin dall’antichità per combattere l’insonnia e rilassare la mente. Nella cucina vegetariana le zucchine trifolate vengono utilizzare come base per una frittata o come condimento per la pasta. Sono ottime se consumate fredde durante i caldi pasti estivi.
Preparazione Zucchine trifolate
Lavate bene le zucchine sotto l'acqua corrente, spuntatele e tagliatele a rondelle. In una padella antiaderente scaldate una paio di cucchiai di olio extravergine e unite i 2 spicchi di aglio sbucciati. Fate insaporire. Quando l'olio è ben caldo, fate attenzione a non farlo fumare, unite le zucchine tagliate a rondelle e cuocetele coperte a fuoco vivace mescolando spesso in modo che non attacchino sul fondo della pentola.
Nel frattempo lavate un ciuffo di prezzemolo e tritatelo molto finemente.
Una volta cotte le zucchine, togliete gli spicchi di aglio, spolverizzate con il prezzemolo tritato, salate e pepate. Cuocete ancora un paio di minuti e fate riposare prima di servire.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Zucchine trifolate: facilissime da cucinare inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: