Zuccotto con gelato alla vaniglia
Lo zuccotto con gelato è un dessert semplice da preparare, occorre una base di pan di Spagna e una farcia di gelato alla vaniglia e granella di pistacchi e nocciole.
Lo zuccotto con gelato è un dolce di facile preparazione e adatto da servire nei pranzi o cene estive. Questo dolce è una delle molte versioni del tradizionale zuccotto di origini toscanem in questa ricetta si realizza con il tradizionale guscio di pan di Spagna e si farcisce con gelato confezionato. Scegliete il gusto che vi piace, noi abbiamo scelto la vaniglia e l’abbiamo arricchita con granella di pistacchi e nocciole ma voi potete scegliere gusti alla frutta o creme. Provate a utilizzare gelato al tiramisù inumidendo il pan di Spagna con una bagna al caffè. Per un dolce più leggere aggiungete pezzettini di frutta di stagione come fragole o pesche. Un consiglio: se volete potete preparare lo zuccotto con qualche giorno in anticipo, ma ricordate di toglierlo dal freezer e lasciarlo in frigo per una quindicina di minuti prima di servirlo, questo farà sì che il gelato si ammorbidisca abbastanza per poterlo tagliare a fette.
Sformate il zuccotto in un piatto di portata, spolverizzate con il cacao amaro e decorate con i frutti di bosco prima di portare a tavola.