- SPECIALI
- Tiramisù
- Torte di compleanno
Zuccotto tiramisù: golosissimo!
Ingredienti per 8 persone
- Uova3
- Mascarpone400 g
- Ricotta100 g
- Rum bianco40 ml
- Zucchero semolato150 g
- Savoiardi250 g
- Caffé350 g
- Acqua300 g
- Cacao amaroQuanto basta
Lo zuccotto tiramisù è una versione del classico tiramisù preparato a strati nello stampo semi sferico con savoiardi, caffè e crema al mascarpone e ricotta. La forma di questo tiramisù lo rende molto scenografico e perfetto anche per le occasioni più importanti. Abbiamo utilizzato una crema al mascarpone che prevede le uova crude e per poterla gustare in tutta sicurezza è sempre bene pastorizzarle prima. I savoiardi vengono disposti tutt’intorno allo stampo come per formare uno scrigno che viene farcito con una delicata crema al mascarpone e rum. Fondamentale il riposo in frigo dello zuccotto tiramisù che, una volta sformato, dovrà essere rivestito con la crema rimasta e spolverizzato con abbondante cacao.
Preparazione Zuccotto tiramisù
- pastorizzato le uova, montatele con le fruste insieme allo zucchero, il liquore, il mascarpone e la ricotta. Dopo aver
- Dopo qualche minuto avrete ottenuto una crema liscia e vellutata, non troppo liquida.
- Miscelate il caffè con l’acqua e bagnatevi per un istante un savoiardo alla volta.
- Formate un primo strato di crema (ricordate di lasciarne da parte un terzo per la decorazione), proseguite con un altro di savoiardi.
- Ancora uno strato di crema e concludete con i savoiardi.
- Sigillate bene la pellicola tutt’intorno e fate riposare in frigo per almeno 2 ore.
- Sformate lo zuccotto.
- Ricopritelo con la crema rimasta.
- Spolverizzate con abbondante cacao amaro e servite.
Variante Zuccotto tiramisù
Potete decorare con scaglie di cioccolato bianco e fondente, o anche granella di pistacchio e nocciola. Potete sostituire il liquore con il vostro preferito o semplicemente ometterlo.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Zuccotto tiramisù: golosissimo! inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.