Zuccotto tiramisù: golosissimo!

9 Novembre 2020

Ingredienti per 8 persone

Lo zuccotto tiramisù è una versione del classico tiramisù preparato a strati nello stampo semi sferico con savoiardi, caffè e crema al mascarpone e ricotta. La forma di questo tiramisù lo rende molto scenografico e perfetto anche per le occasioni più importanti. Abbiamo utilizzato una crema al mascarpone che prevede le uova crude e per poterla gustare in tutta sicurezza è sempre bene pastorizzarle prima. I savoiardi vengono disposti tutt’intorno allo stampo come per formare uno scrigno che viene farcito con una delicata crema al mascarpone e rum. Fondamentale il riposo in frigo dello zuccotto tiramisù che, una volta sformato, dovrà essere rivestito con la crema rimasta e spolverizzato con abbondante cacao.

Preparazione Zuccotto tiramisù

  1. Dopo aver pastorizzato le uova, montatele con le fruste insieme allo zucchero, il liquore, il mascarpone e la ricotta.
  2. Dopo qualche minuto avrete ottenuto una crema liscia e vellutata, non troppo liquida.
  3. Miscelate il caffè con l’acqua e bagnatevi per un istante un savoiardo alla volta.
  4. Formate un primo strato di crema (ricordate di lasciarne da parte un terzo per la decorazione), proseguite con un altro di savoiardi.
  5. Ancora uno strato di crema e concludete con i savoiardi.
  6. Sigillate bene la pellicola tutt’intorno e fate riposare in frigo per almeno 2 ore.
  7. Sformate lo zuccotto.
  8. Ricopritelo con la crema rimasta.
  9. Spolverizzate con abbondante cacao amaro e servite.

Variante Zuccotto tiramisù

Potete decorare con scaglie di cioccolato bianco e fondente, o anche granella di pistacchio e nocciola. Potete sostituire il liquore con il vostro preferito o semplicemente ometterlo.

I Video di Agrodolce: Come si pulisce il carciofo