Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Zuppa di fagioli, patate e salame

Zuppa di fagioli, patate e salame

La zuppa di fagioli, patate e salame è un primo piatto perfetto per scaldarsi durante i mesi più freddi. Ecco come prepararla.

di Ileana Pavone 1 Dicembre 2022

La zuppa di fagioli, patate e salame è un primo piatto ricco e corposo, ideale da preparare nelle stagioni più fredde. Se sceglierete di utilizzare i fagioli precotti, la preparazione sarà semplice e veloce. Inoltre, per ottenere una zuppa cremosa non dimenticatevi di schiacciare una parte delle patate poco prima della fine della cottura. Fate attenzione, non sarà necessario frullarle.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zuppa di fagioli, patate e salame

  1. Sbucciate gli scalogni e affettateli sottilmente. Tritate anche il rosmarino e trasferite il tutto in una casseruola con l’olio, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Tagliate a dadini il salame e aggiungetelo al soffritto. Fate rosolare per qualche minuto.

  2. Scalogno, rosmarino, olio e salame per zuppa

  3. Pelate le patate e tagliatele a cubetti, aggiungetele al resto degli ingredienti e unite anche i fagioli precotti.

  4. Patate e fagioli uniti al soffritto per zuppa

  5. Regolate di sale e pepe, coprite con brodo vegetale e fate cuocere per circa 25- 30 minuti o finché le patate risulteranno morbide. Se necessario aggiungete poco brodo alla volta.

  6. Zuppa di fagioli patate e salame a cottura terminata

  7. Schiacciate leggermente le patate con un cucchiaio di legno così da rendere la zuppa più cremosa. A fine cottura, regolate di sale e pepe se occorre, servite con un filo di olio a crudo e del rosmarino tritato.

  8. Zuppa di fagioli, patate e salame pronta da servire

Variante Zuppa di fagioli, patate e salame

Ecco altre ricette per preparare una zuppa calda e golosa:

Come si può modificare la zuppa di fagioli, patate e salame?

Essendo una zuppa molto semplice, le varianti sono moltissime: potete aggiungere delle verdure a foglia verde come bietole, spinaci o cavolo nero oppure sostituire una parte delle patate con la zucca delica. Per una versione vegetariana, potete omettere il salame e, se preferite, sostituirlo con dei cubetti di tofu affumicato. Potete ancora servire la zuppa con dei crostini di pane oppure aggiungere della frutta secca tostata (come noci o nocciole) o semi misti.