Zuppa di funghi in crosta

16 Aprile 2020

Ingredienti per 6 persone

La zuppa di funghi in crosta è un primo piatto vegetariano composto da una crema di funghi misti e patate, chiusa da un involucro croccante di pasta sfoglia. È un’idea sfiziosa da portare in tavola per famiglia o amici e si può preparare anche in anticipo. In questa ricetta di zuppa di funghi in crosta, la crema è stata realizzata con funghi champignon e funghi misti insieme a patate; potete arricchirla con altri ingredienti a piacere come cipolle o pezzetti di salumi e formaggi per rendere filante il tortino una volta portato in tavola. Se in stagione e ne trovate di freschi, utilizzate i porcini per rendere la zuppa più saporita e profumata, altrimenti potete reidratare quelli secchi. Preparate la pasta sfoglia in casa con la nostra ricetta e utilizzatela anche per realizzare fagottini o cannoli alla crema.

Preparazione Zuppa di funghi in crosta

  1. In una padella fate prendere calore a poco olio extravergine di oliva, fate dorare l’aglio e aggiungete i funghi lavati e tagliati a pezzi e il prezzemolo tritato.
  2. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e aggiungetele in padella insieme ai funghi, aggiustate di sale e pepe e coprite con il brodo vegetale. Coprite con il coperchio e fate cuocere fino a quando le patate diventano morbide.
  3. Una volta cotte, spegnete il fuoco e frullate tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.
  4. Stendete la pasta sfoglia e ricavate, con l’aiuto di un coppapasta, dischi leggermente più grandi della misura delle cocotte da utilizzare.
  5. Riempite le cocotte con la crema ai funghi, bagnate il bordo con poco uovo sbattuto e chiudete con la pasta sfoglia sigillando bene.
  6. Spennellate i coperchi di pasta sfoglia con l’uovo sbattuto e infornate a 200° C per 15 minuti circa.

Quando la pasta sfoglia è gonfia e dorata sfornate, lasciate intiepidire e servite.