- SPECIALI
- Cucina Vegetariana
- Ricette al forno
Zuppa di funghi in crosta
Ingredienti per 6 persone
- Funghi (champignon)500 g
- Funghi (misti)200 g
- Patate2
- Uova2
- Pasta sfoglia (rotolo)1
- Brodo vegetaleQuanto basta
- Aglio1 spicchio
- PrezzemoloQuanto basta
- PepeQuanto basta
- SaleQuanto basta
La zuppa di funghi in crosta è un primo piatto vegetariano composto da una crema di funghi misti e patate, chiusa da un involucro croccante di pasta sfoglia. È un’idea sfiziosa da portare in tavola per famiglia o amici e si può preparare anche in anticipo. In questa ricetta di zuppa di funghi in crosta, la crema è stata realizzata con funghi champignon e funghi misti insieme a patate; potete arricchirla con altri ingredienti a piacere come cipolle o pezzetti di salumi e formaggi per rendere filante il tortino una volta portato in tavola. Se in stagione e ne trovate di freschi, utilizzate i porcini per rendere la zuppa più saporita e profumata, altrimenti potete reidratare quelli secchi. Preparate la pasta sfoglia in casa con la nostra ricetta e utilizzatela anche per realizzare fagottini o cannoli alla crema.
Preparazione Zuppa di funghi in crosta
- In una padella fate prendere calore a poco olio extravergine di oliva, fate dorare l’aglio e aggiungete i funghi lavati e tagliati a pezzi e il prezzemolo tritato.
- Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e aggiungetele in padella insieme ai funghi, aggiustate di sale e pepe e coprite con il brodo vegetale. Coprite con il coperchio e fate cuocere fino a quando le patate diventano morbide.
- Una volta cotte, spegnete il fuoco e frullate tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.
- Stendete la pasta sfoglia e ricavate, con l’aiuto di un coppapasta, dischi leggermente più grandi della misura delle cocotte da utilizzare.
- Riempite le cocotte con la crema ai funghi, bagnate il bordo con poco uovo sbattuto e chiudete con la pasta sfoglia sigillando bene.
- Spennellate i coperchi di pasta sfoglia con l’uovo sbattuto e infornate a 200° C per 15 minuti circa.
Quando la pasta sfoglia è gonfia e dorata sfornate, lasciate intiepidire e servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Zuppa di funghi in crosta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.