Home Ricette Primi piatti Zuppa di lenticchie rosse: per i primi freddi

Zuppa di lenticchie rosse: per i primi freddi

La zuppa di lenticchie rosse è perfetta per i primi freddi: ecco come si prepara con latte di cocco e zenzero. Portatela in tavola per una cena in famiglia o per un menu diverso dal solito ma salutare.

di Agrodolce 30 Ottobre 2023

La zuppa di lenticchie rosse è una preparazione perfetta per la stagione fredda. Le lenticchie rosse sono note per il loro colore rosso brillante e per la loro rapida cottura. In realtà non si tratta di una tipologia di legumi diversa ma semplicemente delle lenticchie decorticate, queste lenticchie sono originarie del subcontinente indiano ma sono ampiamente utilizzate in cucine di tutto il mondo. Le lenticchie rosse sono una fonte nutriente di proteine, fibre, vitamine e minerali. Sono una scelta eccellente per chi segue una dieta vegetariana o vegana, e possono essere utilizzate in una varietà di piatti saporiti e salutari. Preparate la nostra zuppa di lenticchie rosse per una cena in famiglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zuppa di Lenticchie rosse

  1. Lavate la carota, privatela delle estremità e della buccia. Tagliatela a cubetti e mettetela a soffriggere in un tegame con un giro abbondante di olio. Sbucciate la cipolla rossa, tritatela finemente e mettetela a soffriggere insieme alla carota.

  2. Lavate lo zenzero, nel caso dovesse essere molto sporco, utilizzate uno spazzolino per alimenti. Privatelo della buccia, tritatelo finemente e versatelo nel tegame con gli altri ingredienti. Lasciate cuocere il soffritto a fiamma bassa.

  3. Lavate le lenticchie, copritele di acqua e versatele nella pentola con il soffritto. Aggiungete il latte di cocco, alzate la fiamma e portate a bollore. Abbassate, quindi, la fiamma e lasciate cuocere lentamente. Aggiustate di sale e pepe.

  4. Pelate il cipollotto e tagliatelo sottilmente. Appena la zuppa sarà cotta e le lenticchie saranno morbide e cremose, impiattate e aggiungete su ogni portata una spolverata di trito crudo di cipollotto, un filo di olio e qualche fogliolina di menta fresca.