Zuppa di patate dolci al profumo di zenzero al barbecue

7 Novembre 2019

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Zuppa di patate dolci al profumo di zenzero

  1. Lavate con cura le patate, in modo da eliminare eventuali residui di terra, poi sbucciatele e tagliatele a rondelle di tre centimetri di spessore. Sbucciate la cipolla rossa e tagliate anche questa a rondelle di tre centimetri di spessore. Sbucciate il pezzettino di radice di zenzero e tagliatelo a fettine. La quantità dello zenzero è indicativa, poiché ne basta poco per insaporire la zuppa ma, se gradito, potete aggiungerne un po’ di più.
  2. In una leccarda, sistemate tutte le verdure su un unico strato e pennellate su entrambi i lati con una marinata che avremo preparato in precedenza. La marinata sarà composta dal peperone, dall’aglio e dall’erba cipollina tritati finemente con l’aggiunta di un poco di olio di oliva versato a filo.
  3. Mettete in cottura sulla griglia del barbecue con cottura diretta le patate e la cipolla per circa 10 minuti, girando con una pinza a manico lungo e facendo attenzione a non bruciarle. Riportate le verdure in una leccarda adatta alla cottura in forno e versate il brodo bollente fino a ricoprirle. Mettete nuovamente le verdure e il brodo sulla griglia del barbecue e terminate la cottura a coperchio chiuso. Con l’ausilio di una forchetta, controllate il livello di cottura delle patate. Devono essere cotte, ma non troppo.
  4. Versate la zuppa all’interno di un boccale e, con l’ausilio del mixer, frullate fino a ridurla in purea. Aggiungete eventualmente altro brodo vegetale caldo, se desiderate ottenere un composto meno denso. Versate la zuppa ancora calda nelle fondine individuali e aggiungete sale, pepe e un filo di olio di oliva. Spolverizzate con fili di erba cipollina tritati.