Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Zuppa di pesce vietnamita: pho

Zuppa di pesce vietnamita: pho

La zuppa di pesce vietnamita è un primo piatto molto saporito, i noodles di riso sono accompagnati da gamberi, germogli di soia, zenzero e peperoncino.

di Barbara Tullio • Pubblicato 8 Ottobre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

La zuppa di pesce vietnamita è chiamata Phở Cá. Va servita calda all’interno di fondine e, se sapete farlo, questa zuppa va mangiata con le bacchette: potrete bere il brodo direttamente portando la coppa alla bocca così come vuole la tradizione. Per questa ricetta utilizzate un fumetto di pesce, potete farlo con le lische di pesce ed eventualmente aggiungere le teste dei gamberi. A questo brodo, che dovrete filtrare, vanno aggiunti tutti gli altri ingredienti: aglio, peperoncino, lemograss, zenzero, cipollotti, la tipica salsa di pesce vietnamita e i gamberi. Scegliete gamberi freschi di medie dimensioni, la loro cottura deve avvenire piuttosto rapidamente all’interno della zuppa bollente. Per rendere ancora più ricca questa zuppa si uniscono gli spaghetti di riso, potete comprarli negli alimentari specializzati in prodotti orientali o anche in supermercati molto forniti; se preferite utilizzate le tagliatelle.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Zuppa di pesce vietnamita

  1. In una pentola capiente versate il fumetto di pesce, il lemongrass mondato, gli spicchi di aglio tagliati in due parti e privati del germe interno, 3 cm zenzero sbucciato, 2 peperoncini tagliati a metà. Fate bollire per circa 15 minuti per creare un brodo ricco. Abbassate la fiamma, coprite il tegame e lasciate cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti: questo permetterà ai sapori di fondersi.

  2. Pulite i gamberi, privateli della testa, del carapace ed eliminate il budello. Mondate 3 cipollotti, eliminate le estremità e le radici e tagliateli a pezzi grossolani. Aggiungete al brodo bollente i gamberi, i cipollotti, la salsa di pesce. Lavate la menta e il coriandolo e triturateli. Unitene parte al brodo e lasciatene una manciata da parte. Mettete il coperchio sulla pentola e lasciate insaporire a fornello spento.

  3. Fate cuocere i noodles in acqua bollente per 3 minuti. Eliminate il lemongrass, lo zenzero e gli spicchi di aglio dalla zuppa. Distribuite gli spaghetti nelle fondine, versate la zuppa e guarnite con il coriandolo e la menta. Aggiungete qualche fetta di peperoncino e servire con una fetta di lime.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it