Zuppa di spinaci con crumble
La Zuppa di spinaci con crumble è un primo piatto perfetto da realizzare per un pranzo leggero: ecco come si fa
Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 40 min
- Tempo di riposo 50 min
- Calorie 270 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
- Spinaci 500 g
- Latte 500 ml
- Brodo vegetale 200 ml
- Cipolle bianche ½
- Farina 40 g
- Burro 150 g
- Sale quanto basta
- Farina integrale 200 g
- Curry 1 cucchiaio
- Parmigiano 50 g
Preparazione Zuppa di spinaci con crumble
-
Versate la farina in una ciotola, assieme al parmigiano, al curry e a un pizzico di sale. Mescolate bene gli ingredienti e versate il tutto in un mixer dotato di lame. Aggiungete anche 100 g burro freddo e lavorate alla massima velocità, fino a ottenere briciole di dimensione mista.
-
Foderate una teglia con la carta forno e versateci le briciole. Cuocete in forno ventilato, già caldo, a 200°C per circa 15 minuti, fino a quando le briciole non saranno ben dorate.
-
Lavate con cura gli spinaci: l’acqua del lavaggio deve essere pulita, senza alcuna traccia di terra. Nel frattempo, in una casseruola larga, messa a fiamma bassa, sciogliete il burro, quindi aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela appassire.
-
Aggiungete gli spinaci con la sola acqua di lavaggio rimasta sulle foglie. Quando saranno ben appassiti, aggiungete la farina e il sale, mescolate con cura e lasciate cuocere per 5 minuti.
-
Versate il latte e il brodo vegetale nella casseruola. Mescolando bene, per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Cuocete per 15 minuti e frullate il tutto con un frullatore a immersione. Mettete la zuppa nei piatti e coprite con il crumble salato.
Se vuoi aggiornamenti su economiche inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Cucina Vegetariana, Ricette primaverili, Zuppe.