Home Ricette Primi piatti Zuppe Zuppa di vongole e pomodoro

Zuppa di vongole e pomodoro

La zuppa di vongole è un piatto perfetto per qualsiasi stagione, scegliete vongole veraci e passata di pomodoro: servite con crostoni di pane.

di Genny Gallo

La zuppa di vongole è un primo piatto saporito tipico delle nostre zone costiere. Le sue origini risalgono ai tempi della pesca con le reti, quando la zuppa veniva preparata con le vongole rimaste impigliate a fine pesca. Scegliete vongole fresche preferendo quelle veraci: si distinguono dalle altre perché si tratta di molluschi bivalve che hanno i sifoni separati alla base. Questo tipo di mollusco non ha bisogno di molta cottura, necessitano però di molta attenzione nella pulizia preliminare. Per eliminare quelle morte o piene di sabbia verificatene l’integrità battendole leggermente sul piano di lavoro. Il sapore predominante in questa zuppa di vongole è dato dall’unione del liquido di cottura delle vongole filtrato, con un brodo concentrato di verdure. Se volete rendere la zuppa un piatto ancora più completo potete aggiungere fasolari, gamberi o cozze. Se volete un piatto completo, potrete sostituire nella vostra zuppa i crostoni di pane con fregola sarda, potete aggiungerla alla zuppa negli ultimi momenti di cottura della preparazione.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 380 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Zuppa di vongole

  1. Pulite le vongole come mostrato nel video di Agrodolce.

  2. Togliete le vongole dall'acqua e versatele in una capiente casseruola. Unite l'aglio e due cucchiai di olio. Coprite con il coperchio e lasciatele aprire a fuoco vivo. Occorrono pochi istanti. Scolate il liquido e filtratelo. Togliete i molluschi dalle conchiglie, lasciandone  qualcuno per decorazione.

  3. Zuppa di vongole-2
  4. Preparate un brodo vegetale: in una casseruola unite abbondante acqua una cipolla, il sedano e la carota. Aggiungete i gambi di prezzemolo, sale e pepe.

  5. Zuppa di vongole
  6. Lasciate bollire per almeno 30 minuti, poi frullate il composto e passatelo ad un colino a maglie fitte. In una casseruola versate l'olio, unite le acciughe e rosolate la cipolla restante tagliata a cubetti. Unite le vongole e sfumate con il vino bianco.

  7. Zuppa di vongole-3
  8. Quando l'alcol è evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, il peperoncino, il liquido di cottura delle vongole e circa 500 ml di brodo. Aggiungete il concentrato di pomodoro e il passato ricavato dal brodo. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti. Servite calda con crostini di pane e prezzemolo tritato.

  9. Zuppa di vongole-4