Zuppa di fagioli al pomodoro: per l’autunno
La zuppa di fagioli al pomodoro è un piatto vegano perfetto per la stagione fredda. Per realizzarla occorre mettere ammollo i fagioli cannellini per una notte, noi consigliamo di aggiungere un pizzico di bicarbonato per facilitare la digestione. La zuppa viene servita con crostini di pane leggermente abbrustoliti al forno o in padella ma nulla vi vieta di servirla con ritagli di pasta cotta o coroncine integrali rigate. Potete preparare una gran quantità di zuppa e conservarla in freezer e tirarla fuori all’occorrenza oppure in dispensa. Appena pronta e ancora calda, mettetela in vasi di vetro sterilizzati, tappateli con una valvola nuova e lasciateli bollire in acqua per venti minuti. Conservateli fino a un paio di mesi in un luogo fresco e asciutto e scaldatela prima di portarli in tavola.
Preparazione Zuppa di fagioli al pomodoro
Mettete a lessare in abbondante acqua i cannellini, dopo averli lavati e lasciati in ammollo per tutta la notte. Cuocete per 50 minuti.
Nel frattempo, versate in un’altra pentola un giro di olio, pelate lo spicchio di aglio, tagliatelo a metà e mettetelo a soffriggere.
Lavate il sedano, tagliatelo a pezzi lunghi e aggiungete nella pentola con l’aglio. Tagliate a metà il peperoncino, privatelo del picciolo e mettetelo nella pentola.
Appena i cannellini sono cotti, salate e sgocciolateli.
Trasferiteli caldi nella pentola con il soffritto e mescolate.
Spolverizzate di pepe e aggiungete acqua tiepida fino a coprire i fagioli di almeno 5 cm. Versate la passata di pomodoro e mescolate.
Lasciate cuocere a fuoco moderato per 40 minuti. Appena la zuppa è densa, salate e passatene la metà allo schiacciapatate, in modo che sia cremosa, ma con qualche fagiolo intero. Irrorate con olio crudo, regolate di sale e servate la zuppa calda.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Zuppa di fagioli al pomodoro: per l'autunno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: