Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Zuppa di cozze: per il Giovedì Santo

Zuppa di cozze: per il Giovedì Santo

La zuppa di cozze è una ricetta napoletana. La nostra versione si realizza con cozze, vongole e pomodori pelati, è semplice e molto gustosa. Se volete potete omettere le vongole e sostituire i pelati con i pomodorini del piennolo. Non manca anche chi realizza questa ricetta senza pomodoro ma con abbondante peperoncino. Portate in tavola questo piatto per il giovedì santo.

di Ileana Pavone 6 Aprile 2023

La zuppa di cozze è un piatto tipico della cucina napoletana. Esistono molte varianti di questa ricetta, poiché essendo un piatto della tradizione del periodo della Settimana Santa ogni famiglia lo reinterpreta a suo modo. Noi vi proponiamo una zuppa di frutti di mare realizzata con cozze e vongole. Preparare la zuppa di cozze non presenta grandi difficoltà, ma bisogna prestare molta attenzione alla pulizia dei molluschi. La ricetta prevede una breve cottura dei molluschi successivamente, filtrato il liquido di cottura, viene aggiunto al sugo preparato con aglio, cipolla, vino bianco e pomodori pelati o in caso preferiate, quelli del piennolo. Servite la zuppa di cozze con abbondante pane tostato e, se amate sapori più intensi, peperoncino piccante. Unite alla zuppa dei fasolari, capesante o delle noci bianche di mare per una zuppa di mare adatta a tutti i periodi dell’anno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 35 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 70 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zuppa di cozze

  1. Sciacquate le vongole e battetele per verificare che non siano piene di sabbia, eliminate quelle che eventualmente avessero il guscio rotto. Mettetele in una ciotola coperte di acqua salata. Lasciatele riposare per almeno 2 ore. Scolate le vongole, quindi eliminate l’acqua e l’eventuale sabbia che avranno rilasciato, quindi sciacquatele sotto l’acqua corrente. Lavate le cozze sotto l’acqua corrente, raschiate la superficie con una paglietta o con un coltello per eliminare le impurità. Assicuratevi di strappare via la barba attaccata alla cerniera del guscio.

  2. Step 1 zuppa ai frutti di mare

  3. Versate le cozze in un ampio tegame, copritelo con un coperchio e fate aprire le cozze; occorrono pochi minuti. Appena le cozze sono aperte spegnete il fuoco e versate il liquido di cottura in un recipiente. Ripetete la stessa operazione anche per le vongole. Eliminate le cozze e le vongole non aperte. Filtrate il liquido di cottura dei molluschi, quindi tenetelo da parte e coprite i molluschi con un coperchio.

  4. Step 2 zuppa ai frutti di mare

  5. Tagliate i pomodori pelati a dadini. Preparate il sugo: in un’ampia padella fate scaldare l’olio, aggiungete la cipolla tritata finemente e l’aglio sbucciato e schiacciato, fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti, quindi sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcol e aggiungete il liquido di cottura dei molluschi. Unite i pomodori pelati e proseguite la cottura per circa 20-25 minuti. Regolate di sale. A fine cottura aggiungete le cozze e le vongole, quindi spegnete il fuoco e servite la zuppa con prezzemolo tritato finemente e pane tostato.

  6. Step 3 zuppa ai frutti di mare

Variante Zuppa di cozze

Se volete potete omettere il pomodoro e lasciare la zuppa in bianco. Se amate la zuppa di cozze forte, ecco la nostra guida completa su come preparare l’olio piccante.

Se amate le cozze preparate queste altre ricette:

Perché si mangia la zuppa di cozze?

La tradizione tutta partenopea di mangiare la zuppa di cozze per cena il Giovedì Santo pare che sia cominciata proprio da Ferdinando I di Borbone. Il reggente di origini spagnole era di certo un amante della cucina di pesce. La leggenda vuole che fosse spesso chiedesse ai suoi cuochi personali di cucinare abbondanti banchetti di pesce. Proprio da questa sua inclinazione per la cucina di mare e l’amore per la zuppa di cozze sarebbe nata questa tradizione napoletana.