Home Ricette Primi piatti Zuppe Zuppa di lenticchie indiana

Zuppa di lenticchie indiana

La zuppa di lenticchie indiana è un pitto tipico della cucina indiana. Ecco la ricetta a base di lenticchie rosse, peperoncino, cumino e curcuma.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 270 cal x 100g
  • molto bassa
di Ileana Pavone

La zuppa di lenticchie indiana, chiamata dhal, è un piatto tipico della cucina indiana. La preparazione, a base di lenticchie rosse, è uno stufato di legumi arricchito da un sapiente mix di spezie tipiche di questa cucina. In India esistono più di 60 tipologie di lenticchie ed è proprio per questo motivo che ci sono moltissime versioni della zuppa che possono prevedere o escludere la presenza del pomodoro. Il nostro piatto è stato cucinato utilizzando lenticchie rosse, peperoncino, cumino e curcuma, spezie che donano al legume un aroma piccante e un gusto equilibrato. Per la preparazione di molti piatti, come questo, in India viene usato il ghee, ovvero il burro chiarificato; si tratta di burro privato dell’acqua e della parte proteica, ideale per cotture ad alta temperatura in quanto ha un punto di fumo molto elevato. Il dhal viene solitamente accompagnato dal riso bollito o chapati, ovvero il pane indiano non lievitato.

Preparazione

  1. Affettate sottilmente la cipolla e 1 spicchio di aglio. Sciacquate le lenticchie sotto l'acqua corrente fredda.

  2. L'aglio e la cipolla per la zuppa di lenticchie indiana
  3. Scaldate 1 cucchiaio di burro chiarificato in una casseruola e unite la cipolla, 2 spicchi di aglio, il peperoncino e la curcuma; fate insaporire 5 minuti. A questo punto aggiungete le lenticchie e coprite con circa 500 ml di acqua.

  4. La preparazione della zuppa di lenticchie indiana
  5. Fate cuocere le lenticchie, con un coperchio, fino a quando la cipolla e le lenticchie saranno disfatte, occorreranno circa 20 minuti; salate a fine cottura.

  6. Nel frattempo pestate il cumino nel mortaio; scaldate 1 cucchiaio di burro chiarificato in una padella e fate insaporire lo spicchio d'aglio tritato e il cumino; cuocete per 1 minuto e versate il cumino e l'aglio nelle lenticchie. Schiacciate leggermente la zuppa con un cucchiaio per ottenere un composto più cremoso.

  7. La preparazione della zuppa di lenticchie indiana

Accompagnate la zuppa con il chapati.

Variante

Aggiungete zenzero fresco grattugiato oppure coriandolo tritato finemente.

Altre ricette con Aglio