Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Dal Sol Levante: la zuppa di miso

Dal Sol Levante: la zuppa di miso

La zuppa di miso è uno dei piatti casalinghi più apprezzati della cucina giapponese. Questa è la ricetta con brodo dashi, tofu, miso e katsuobushi.

di Giulia Mancini 3 Giugno 2014

La zuppa di miso è uno dei piatti casalinghi più apprezzati nella cucina Giapponese: la grande facilità di preparazione insieme alla lunga conservabilità degli ingredienti impiegati fa in modo che la preparazione sia facilmente replicabile. Il brodo dashi, in questo caso la versione semplice ichiban dashi, può essere facilmente sostituito utilizzando il preparato granulare per dashi. A piacere la zuppa può essere insaporita con un piccolo pezzo di zenzero e, chi preferisce, può sostituire il tofu con vongole o con altri frutti di mare. Tra gli ingredienti di questa ricetta c’è il katsuobushi, il prodotto tipico della cucina del Sol Levante, a base di filetti di tonno o palamita lasciati fermentare.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Zuppa di miso

  1. Preparate il brodo dashi immergendo 8 cm di alga kombu nella pentola con l’acqua fredda e lasciatela ammorbidire per 10 minuti; trascorso questo tempo portate a ebollizione. Appena inizia a bollire aggiungete il katsuobushi e spegnete il fuoco; coprite con un coperchio e lasciate riposare 10 minuti. Filtrate il brodo così ottenuto attraverso un colino a maglie strette e conservate fino al successivo utilizzo.

  2. La preparazione del brodo dashi
  3. A parte tagliate il tofu a cubetti regolari di 2 cm per lato e tritate l'erba cipollina.

  4. la preparazione della zuppa di miso con il tofu
  5. In una ciotola stemperate il miso in pasta con il mirin e poco brodo (utilizzatelo tanto quanto ne serve per diluirlo completamente). Portate nuovamente il brodo dashi a bollore, aggiungete il miso sciolto e cuocere a fuoco medio per 3 minuti. Aggiungete il tofu e proseguire la cottura ancora 5 minuti. Versate nelle ciotole e guarnite con l'erba cipollina.

  6. la preparazione della zuppa di miso

Servite calda.