Home Cibo Conoscete tutte le salse a base maionese?

Conoscete tutte le salse a base maionese?

di Panebianco, Traverso 11 Aprile 2024 09:55

La maionese è la salsa per eccellenza. A base maionese si possono creare tantissime salse, Agrodolce ve ne segnala alcune con l’indicazione degli abbinamenti più adatti.

Andate matti per i condimenti e in particolare quelli golosi e cremosi? Sarete sicuramente fan di tutte le salse a base di maionese. Se non le conoscete tutte ecco un pratico elenco per rendere diversa la vostra salsa preferita di volta in volta.

Salse a base di maionese

Non c’è niente da fare, la maionese è una di quelle salse che ha senso solo se fatta in casa. Se vi abituate al sapore delicato di una maionese fatta con l’olio di semi, le uova fresche, il limone, vedrete che non riuscirete più nemmeno a guardare da lontano l’orrido tubetto che avete comprato fino a ieri al supermercato. La maionese fatta in casa non è un’impresa così impossibile, ed è tutta un’altra storia: nel video che segue, Paolo Dalicandro ci mostra come realizzarla al meglio. Questa salsa riesce ad esaltare e a valorizzare moltissimi piatti, dai più delicati, come per esempio il pesce e i crostacei, fino a quelli di grande sostanza, come le patate fritte o le carni. La maionese è già di per se una salsa jolly, e in quanto tale è anche un’ottima base per la produzione di varie salse da abbinare a diversi tipi di cibi, scegliete quella che più fa al caso vostro nella lista che vi proponiamo di seguito.

Salsa tartara

salsa tartara

La Salsa tartara è una salsa fredda e cremosa, tradizionalmente utilizzata come condimento per piatti a base di pesce e frutti di mare, ma può essere abbinata anche a carne o verdure. La sua consistenza è simile a quella della maionese, ma è arricchita con una miscela di ingredienti aromatizzanti che le conferiscono un sapore unico e ricco. Si compone di maionese, capperi, cetriolini sottaceto, cipolla, prezzemolo, cerfoglio e dragoncello in parti uguali e ben tritati. Questa combinazione di ingredienti conferisce alla salsa un gusto fresco, acidulo perfetto per gli abbinamenti che vi abbiamo suggerito. La salsa tartara è facile da preparare in casa mescolando semplicemente tutti gli ingredienti in una ciotola e regolando il gusto a piacere aggiungendo più o meno sottaceti. Può essere conservata in frigorifero per diversi giorni.

Salsa tonnata

La Salsa tonnata si compone di tonno, capperi e acciughe salate, il tutto sempre tritato e incorporato alla maionese. Originaria della cucina italiana, particolarmente diffusa nel nord Italia e in Liguria. È tradizionalmente servita come condimento per piatti di carne. Questa salsa è famosa e utilizzata soprattutto per il vitello tonnato, ma in generale è gradevole con le carni e si usa anche per farcire le uova sode. Provatela anche con l’arrosto di maiale, o come condimento per verdure grigliate o come condimento per panini e tramezzini.

Chantilly salata

La crema Chantilly è tradizionalmente una crema dolce e montata, preparata con panna fresca, zucchero a velo e vaniglia. Tuttavia, può essere adattata e resa salata per accompagnare piatti salati anziché dolci. Occorre chiarire una cosa la chantilly francese altro non è panna montata aromatizzata, mentre la versione italiana (più correttamente chiamata crema diplomatica) è realizzata mescolando crema pasticcera e panna. Nella variante della chantilly salata si mescolano ¾ di maionese e ¼ di panna montata. Tra le salse a base di maionese questa è ottima in abbinamento al pesce e a verdure bollite servite fredde.

Aioli

salsa aioli

La salsa aioli è una salsa cremosa e condimento tradizionale della cucina mediterranea, particolarmente diffusa in Spagna, Francia e Italia. È composta principalmente da aglio, olio d’oliva e tuorlo d’uovo, mescolati insieme fino a ottenere una consistenza densa e ricca. La preparazione della salsa aioli può variare leggermente a seconda della regione e delle preferenze personali. Tuttavia, la versione base coinvolge generalmente la macinazione o la tritatura dell’aglio fresco con un pizzico di sale fino a ottenere una pasta fine. Successivamente, si aggiungono gradualmente l’olio d’oliva e il tuorlo d’uovo, continuando a mescolare vigorosamente finché la salsa diventa spessa e cremosa. Alcune ricette possono anche includere succo di limone o aceto per un tocco di acidità. La salsa aioli è molto versatile e può essere utilizzata come condimento per una vasta gamma di piatti. È particolarmente deliziosa come accompagnamento per frutti di mare grigliati o fritti, come zuppe di pesce, insalate, verdure alla griglia, patate arrosto e altro ancora. Il suo sapore ricco di aglio e la consistenza cremosa la rendono un condimento apprezzato da molti, perfetto per aggiungere un tocco di sapore e carattere ai piatti.

Salsa indiana

Salsa indiana: è una salsa molto particolare, buonissima, preparata con curry, succo di limone ed erba cipollina sminuzzata, su base maionese. Ottima servita con carni bianche e rosse bollite, perfetta per la fondue bourguignonne. Ovviamente la salsa indiana cambia il suo sapore a seconda del curry utilizzato. Ricordate infatti che il curry è una miscela di spezie, quindi è noto per la sua complessità di sapori, può essere, infatti, piccante, dolce, acidulo e aromatico, in base agli ingredienti utilizzati.

Salsa cocktail

Salsa cocktail: chiamata anche salsa rosa, si prepara con maionese, ketchup, brandy e qualche goccia di salsa worchester, una goccia di tabasco e panna montata. Alcune ricette possono anche includere ingredienti aggiuntivi come salsa di peperoncino, salsa Tabasco, senape o salsa di rafano per personalizzare il gusto. Questa salsa è tendente al dolce, molto delicata ed è perfetta in abbinamento a crostacei e piatti di pesce in genere. È ottima come condimento per gamberetti, granchio, ostriche o aragoste, e può essere servita come salsa per immergere o guarnizione per piatti di antipasto. È anche deliziosa come condimento per insalate, verdure crude o fritte, patatine fritte e molto altro ancora.

Remoulade

La remoulade è una salsa tradizionale della cucina francese, che può essere preparata in diverse varianti e utilizzata come condimento per una vasta gamma di piatti. Solitamente è composta da maionese, prezzemolo, cetriolini sott’aceto e capperi tritati finemente. A seconda degli ingredienti utilizzati e della regione di provenienza, la remoulade può variare in consistenza e colore. Alcune versioni sono più cremose e lisce, mentre altre possono essere più rustiche e con pezzi visibili di capperi o cetriolini. Inoltre, il colore della remoulade può variare da bianco a beige a rosa, a seconda degli ingredienti utilizzati.Questa salsa si accompagna a meraviglia con i pesci cotti al vapore e i crostacei, in particolare i gamberi.

Maionese verde

Maionese verde

Maionese verde: si realizza incorporando prezzemolo, basilico, dragoncello e spinaci lessi tritati finemente alla maionese. Favolosa con pesci lessati, carni bianche e uova sode può essere inserite anche all’interno di farce per panini diversi dal solito.

Salsa svedese

Salsa svedese: è una salsa base maionese con aggiunta di rafano grattugiato e mele cotte al vino bianco tagliate a dadini. Non sapete cosa sia il rafano? Il rafano è una pianta erbacea della famiglia delle Brassicaceae, nota per la sua radice commestibile, che viene utilizzata come condimento grazie al suo sapore piccante e pungente. Per preparare il rafano come condimento, la radice viene solitamente sbucciata e grattugiata finemente o tritata per rilasciare il suo sapore intenso. Può essere consumato crudo, ma anche come aggiunta a salse come nel caso della salsa svedese. Questa salsa a base di maionese accompagna magistralmente la carne d’agnello e la carne di maiale.

Salsa maltese

Salsa maltese:  si fa aggiungendo alla maionese del succo e della buccia d’arancia, quest’ultima leggermente sbollentata e tritata. La salsa maltese è molto semplice da preparare e offre un sapore vibrante e pieno, perfetto per condire una varietà di piatti mediterranei. Di solito, la buccia d’arancia viene tritata finemente e mescolata insieme a una maionese all’olio d’oliva extravergine per creare una salsa deliziosa e aromaticamente ricca. È una salsa delicatissima e adatta ad accompagnare gli asparagi soprattutto, ma è molto buona anche con altre verdure lesse e il pesce.

Salsa andalusa

Forse una delle più note tra le salse a base di maionese, la Salsa andalusa è preparata con maionese, pomodori, peperoni e pepe bianco. In molti la confondono con la salsa cocktail per via del colore rosato ma si tratta di una preparazione completamente differente. La salsa andalusa è l’accompagnamento speciale per molti tipi di carne.

  • IMMAGINE
  • Trialx
  • Temdelicia
  • Proto in Tavola