Siena è una tra le città toscane con le più antiche ed apprezzate tradizioni gastronomiche, non solo della Regione ma di tutta la Penisola italiana. Tra gli alimenti più tradizionali non si possono non citare i pici, una pasta fatta con farina di grano tenero ed acqua, il tipico primo piatto della città toscana, di origine povera e contadina ma dal gusto unico, si prestano ai più creativi abbinamenti di sughi e condimenti.

Passando ai secondi piatti, quello tipico della città di Siena è la tagliata di cinta senese, carne ricavata da una particolare ed antichissima razza di maiali, tipica della zona e dal caratteristico colore scuro, da cui è possibile ricavare non solo carni di eccellente qualità ma anche saporiti insaccati di ogni genere.

Per dolce a Siena non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il Panforte, un dolce a base di mandorle e frutta candita o i Ricciarelli, i tipici biscotti della pasticceria senese, preparati con mandorle, zucchero, albume d’uovo e scorza d’arancia candita. Ottimi in qualsiasi occasione. Oltre ai piatti tipici elencati qui Siena offre moltissima scelta, tra locali e botteghe tipiche, in cui assaporare i piatti e le preparazioni tipiche della città.

Siena, la tradizione delle frittelle da Carnevale a San Giuseppe

A Siena la tradizione delle frittelle di riso è ben radicata e abbraccia le festività del Carnevale fino ad arrivare a fine marzo.

Top 3 dei migliori piatti di Linfa, nuovo stellato di San Gimignano

A San Gimignano Linfa è un ristorante star: non solo per la prima stella Michelin appena presa, ma per i suoi piatti vitali e unici. Ecco i migliori.

I Terzi, Siena

Il ristorante I Terzi a Siena nel suo menu unisce la tradizione toscana con quella mediterranea, accompagnata da una cantina ottimamente fornita.

Menchetti, Siena

Menchetti a Siena è un locale dove acquistare svariate tipologie di pane ben fatte e pizza alla pala croccante e farcita con ingredienti di qualità.

Scoprite la pasta antica delle Terre di Siena

Le Terre di Siena sono da sempre grandi produttrici di grani buoni e ci sono aziende che li usano per la produzione di pasta di alta qualità.

La Sosta del Cavaliere, Torri

La Sosta del Cavaliere a Torri, Sovicille in provincia di Siena, è un ristorante di alto livello che propone piatti creativi con materie prime locali.

Chianti: 8 cantine dove bere ma soprattutto mangiare bene

Tante cantine nella zona del Chianti sono attrezzate con ristoranti per permettere ai visitatori di fermarsi a mangiare: ecco le nostre preferite.

Il Vinaio, Siena

Il Vinaio a Siena è un locale rustico e casalingo dove assaggiare ottimi piatti della cucina toscana che seguono le stagioni e la disponibilità.

L’Asinello, Castelnuovo Berardenga

L’Asinello a Castelnuovo Berardenga propone un menu della tradizione toscana rivisitato dallo chef, accompagnato da una buona offerta di vini.

Al Convento Bistrot Casa Chianti Classico, Radda in Chianti

Al Convento Bistrot, all’interno della Casa del Chianti Classico di Radda in Chianti, vicino Siena, è un locale splendido dedicato alla cucina toscana.

Scoprire una Siena inedita attraverso bellezze nascoste e ristoranti

Siena non è solo piazza del Campo, ma tanti anfratti magnifici da scoprire: ecco un itinerario che unisce buona tavola e bellezze fuori dai soliti giri.

Particolare, Siena

Particolare a Siena è un ristorante creativo che propone piatti tra mare e terra, ideati dallo chef Luca Tartaglia.

La Galleria, Poggibonsi

La Galleria a Poggibonsi, provincia di Siena, propone una cucina di pesce di livello e con giusti spunti di creatività, oltre a una cantina interessante.

Siena: mangiare bene anche a domicilio

In tempi di quarantena sono tanti i locali di vario tipi a offrire i servizi di delivery a domicilio: vi segnaliamo alcuni nominativi di qualità a Siena.

Chicco, Colle di Val d’Elsa

Chicco a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena, è una pizzeria ristorante dove trovare pizze ben preparate condite con ingredienti locali e non solo.

1 2 3 4 5 6 7 ... 9»