Cucina Inglese

Cucina Inglese

La Cucina Inglese è caratterizzata da molti piatti tradizionali, ma negli anni si è distinta soprattutto grazie alle contaminazioni delle cucine Nord Americana e delle Indie, colonie della Gran Bretagna che hanno esportato anche le abitudini alimentari e gli ingredienti tipici di quelle zone, in particolare le spezie.

Pesto

Pesto

Il pesto ha origini antichissime, quasi preistoriche, anche se la prima attestazione certa ci giunge da Virgilio quando descrive il Moretum (un pestato a base di erbe e formaggio).

Piatti unici

Piatti unici

Sfiziosi come gli antipasti, sazianti come i primi piatti, salutari come un secondo: sono i piatti unici, pietanze ricche di nutrienti (e, in alcuni casi, di calorie), che riescono a sostituire un intero pasto con una sola portata.

Muffin

Muffin

I muffin sono delle tortine monoporzione, con la calottina superiore semisferica, a base di uova, burro e farina. L'impasto di base è molto simile a quello del plum cake e può essere arricchito con altri ingredienti, sia dolci che salati.

Zenzero

Zenzero

Lo Zenzero è una pianta erbacea, originaria dell’Estremo Oriente, utilizzata in cucina in diversi modi e molto amata per le proprietà benefiche. È possibile comperare lo zenzero sotto forma di radice fresca, in polvere, o sottaceto.

Tutto sui peperoncini

Tutto sui peperoncini

Peperoncini rossi, dalle tonalità arancio, verdi, gialli, viola scuro o addirittura neri: nelle varie regioni del mondo è possibile trovare tantissimi tipi di peperoncini diversi, dalle forme più bizzarre e dai colori decisamente sgargianti, con caratteristiche e proprietà differenti e usi culinari davvero variegati.

Crostate

Crostate

La Crostata è uno dei dolci più diffusi in Italia. Preparata con un guscio di pasta frolla viene farcita e cotta in forno fino a diventare friabile. È ottima sia per la colazione sia per la merenda, provatela anche come dolce a fine pasto.

Spaghetti

Spaghetti

Gli spaghetti sono fra le tipologie di pasta più amate di sempre, in Italia e all’estero. Lo spaghetto originale viene realizzato esclusivamente con l’impiego di acqua e grano duro e si caratterizzano per la forma sottile, allungata e di sezione tonda.

Calamari

Calamari

I Calamari sono molluschi, appartenenti alla famiglia dei Loliginidae, molto ricchi di vitamine e minerali. Il nome, di derivazione greca, ha lo stesso etimo di calamaio, calamari e calamai sono simili infatti nella forma, il rimando è alla secrezione scura che utilizzano a scopi difensivi per sfuggire ai predatori.

Pizza Romana Day 2019

Pizza Romana Day 2019

Il 13 settembre 2018 è avvenuta la prima edizione del Pizza Romana Day. Quest’anno, il 12 settembre 2019, si replica (ma più in grande). In questo speciale, troverete tutte le informazioni sulla manifestazione ideata da Agrodolce in collaborazione con La Repubblica Sapori e GreenStyle che punta alla valorizzazione di un prodotto troppo spesso messo in secondo piano nel panorama della cucina italiana e, in particolare, della tradizione romana.

Merenda

Merenda

La merenda è un pasto troppo spesso saltato, consumato di fretta o sbilanciato a livello nutrizionale. Si tratta invece dello spezza-fame per eccellenza, che aiuta sia a bilanciare le calorie lungo la giornata che a mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue.

Guide ai ristoranti d’Italia

Guide ai ristoranti d’Italia

Serviva una Rossa per far nascere negli italiani la voglia di parlare delle loro tavole e brandire le penne in nome delle eccellenze della nostra tradizione culinaria.

Lasagne

Lasagne

Nate dalla cucina emiliana ma diffuse ormai a livello internazionale, le lasagne sono uno dei piatti che più rappresentano la tradizione italiana all’estero.

Dolci di Carnevale

Dolci di Carnevale

I Dolci di Carnevale sono tra i più tradizionali in Italia. Ogni Regione ne ha almeno uno, che si mangia solo nel periodo precedente alla Quaresima, scopriamo insieme le delizie del Carnevale.

Cucina Indiana

Cucina Indiana

La Cucina Indiana si distingue per due tradizioni differenti. La prima, diffusa soprattutto al Nord, che fa uso di carne e la seconda, diffusa invece al Sud, che è principalmente vegetariana.

« 1 2 3 4 5 6 7 ... 10»