Pesto

Pesto

Il pesto ha origini antichissime, quasi preistoriche, anche se la prima attestazione certa ci giunge da Virgilio quando descrive il Moretum (un pestato a base di erbe e formaggio).

Muffin

Muffin

I muffin sono delle tortine monoporzione, con la calottina superiore semisferica, a base di uova, burro e farina. L'impasto di base è molto simile a quello del plum cake e può essere arricchito con altri ingredienti, sia dolci che salati.

Crostate

Crostate

La Crostata è uno dei dolci più diffusi in Italia. Preparata con un guscio di pasta frolla viene farcita e cotta in forno fino a diventare friabile. È ottima sia per la colazione sia per la merenda, provatela anche come dolce a fine pasto.

Zenzero

Zenzero

Lo Zenzero è una pianta erbacea, originaria dell’Estremo Oriente, utilizzata in cucina in diversi modi e molto amata per le proprietà benefiche. È possibile comperare lo zenzero sotto forma di radice fresca, in polvere, o sottaceto.

Spaghetti

Spaghetti

Gli spaghetti sono fra le tipologie di pasta più amate di sempre, in Italia e all’estero. Lo spaghetto originale viene realizzato esclusivamente con l’impiego di acqua e grano duro e si caratterizzano per la forma sottile, allungata e di sezione tonda.

Lasagne

Lasagne

Nate dalla cucina emiliana ma diffuse ormai a livello internazionale, le lasagne sono uno dei piatti che più rappresentano la tradizione italiana all’estero.

Guide ai ristoranti d’Italia

Guide ai ristoranti d’Italia

Serviva una Rossa per far nascere negli italiani la voglia di parlare delle loro tavole e brandire le penne in nome delle eccellenze della nostra tradizione culinaria.

Dolci di Carnevale

Dolci di Carnevale

I Dolci di Carnevale sono tra i più tradizionali in Italia. Ogni Regione ne ha almeno uno, che si mangia solo nel periodo precedente alla Quaresima, scopriamo insieme le delizie del Carnevale.

Calamari

Calamari

I Calamari sono molluschi, appartenenti alla famiglia dei Loliginidae, molto ricchi di vitamine e minerali. Il nome, di derivazione greca, ha lo stesso etimo di calamaio, calamari e calamai sono simili infatti nella forma, il rimando è alla secrezione scura che utilizzano a scopi difensivi per sfuggire ai predatori.

Taste Festival

Taste Festival

Il Taste Festival è un importante evento per appassionati di cibo e di vino. Si tiene ogni anno a Roma e Milano e, dal 2014, ci sarà anche un’edizione speciale dedicata al Natale: Taste of Christmas.

Cucina Milanese

Cucina Milanese

La Cucina Milanese rappresenta il punto di riferimento della tradizione culinaria lombarda ma non solo. Alcuni piatti tipici sono diventati così popolari da essere considerati ormai nazionali a dispetto del nome: il risotto allo zafferano, la cotoletta o l’ossobuco sono detti appunto “alla milanese”, ma sono conosciuti ed apprezzati ovunque.

Cucina Araba

Cucina Araba

La Cucina Araba può essere considerata il trait d’union tra la cucina mediterranea e la cucina indiana. Caratterizzata da tradizioni antichissime e da una ritualità dei pasti dettata anche e soprattutto dalla religione Islamica.

Tutto sui peperoncini

Tutto sui peperoncini

Peperoncini rossi, dalle tonalità arancio, verdi, gialli, viola scuro o addirittura neri: nelle varie regioni del mondo è possibile trovare tantissimi tipi di peperoncini diversi, dalle forme più bizzarre e dai colori decisamente sgargianti, con caratteristiche e proprietà differenti e usi culinari davvero variegati.

Cucina Indiana

Cucina Indiana

La Cucina Indiana si distingue per due tradizioni differenti. La prima, diffusa soprattutto al Nord, che fa uso di carne e la seconda, diffusa invece al Sud, che è principalmente vegetariana.

Insalate Invernali

Insalate Invernali

Le Insalate sono un piatto tipicamente estivo, fresco e leggero, l’ideale da portare in ufficio o in spiaggia in una giornata calda. Anche in inverno, quando fa freddo, le insalate possono essere un gustoso contorno o un ottimo piatto unico, ricco di sapore e gusto, nutriente e sano.

« 1 2 3 4 5 6 7 ... 10»