Cucina Tedesca

Cucina Tedesca

La cucina tedesca, spesso poco conosciuta, è a torto considerata una cucina limitata. Questo perché sono in molti ad associarla esclusivamente a piatti a base di salsicce, wurstel, crauti e patate.

Parmigiana

Parmigiana

La parmigiana è un piatto tipico della tradizione italiana e racchiude in sé tutta l’essenza degli aromi mediterranei. La ricetta originale di questa pietanza vede protagonisti le melanzane ed è per questo che, nella sua accezione più diffusa, il termine “parmigiana” è utilizzato come sinonimo di “melanzane alla parmigiana”.

Miti da sfatare

Miti da sfatare

Il mondo del food e della cucina in genere non sono esenti, come altri, alle fake news. Miti da sfatare è la rubrica di Agrodolce.it pensata, appunto, per combattere le false informazioni che circolano su cibo e bevande.

Dolci al mascarpone

Dolci al mascarpone

Il mascarpone è un formaggio ricco e dalla consistenza morbida tipico del nord Italia a base di panna e acido citrico. La sua lavorazione non prevede l’uso del caglio e, per tale ragione, è considerato ideale anche da chi segue una dieta vegetariana.

Brioche e croissant

Brioche e croissant

Brioche, croissant e cornetti: quando si avvicina il momento della colazione la scelta si fa ardua. Che si tratti di un pasto consumato in tutta tranquillità in una domenica mattina oppure di una frenetica giornata fra la scuola e il lavoro, non c’è niente di meglio che regalarsi un momento di dolcezza per iniziare con il piede giusto.

Polenta

Polenta

La polenta è un alimento a base di farina di cereali e acqua. È un piatto ampiamente impiegato nella cucina del Nord Italia, vanta una tradizione antichissima e ha costituito per lungo tempo la base della dieta di ampie fette degli abitanti nelle aree alpine e appenniniche di tutta la Penisola.

Selvaggina

Selvaggina

Il taglio di carne da cacciagione è sicuramente più antico di quello da allevamento, anche se entrambi accompagnano l’uomo da tempi ancestrali. Benché da quando si è diffuso l’allevamento potremmo tranquillamente far a meno della selvaggina, dalla preistoria a oggi, cucine di ogni parte del globo non sanno privarsi di questi particolari tipi di carni.

Cous Cous

Cous Cous

Il Cous Cous è originario del Nordafrica (Maghreb), diventa prodotto tipico della cucina siciliana durante alla dominazione moresca. Questo piatto tipico della cucina araba è stato nel tempo esportato anche al di fuori dei paesi dell’Africa del Nord e del Vicino Oriente (Libano, Palestina e Giordania), in Francia, in Belgio.

Funghi porcini

Funghi porcini

Il principe indiscusso della stagione autunnale è il fungo porcino: fungo tra i più saporiti in natura. La sua consistenza e il suo profumo intenso sono la garanzia della riuscita di piatti memorabili.

Dolci al cocco

Dolci al cocco

Il cocco è uno di quei frutti che con la loro freschezza richiama la bella stagione e le ricette preparate con esso acquistano tutte un sapore delicato.

Dolci al pistacchio

Dolci al pistacchio

I pistacchi sono tra i tipi di frutta secca più amati. Si gustano al naturale, tostati e salati per l’aperitivo, sotto forma di granella, come crema spalmabile e, quindi, come ingrediente per dare sapore a torte, semifreddi e biscotti (oltre che in ricette salate).

Cucina Abruzzese

Cucina Abruzzese

La cucina abruzzese è una delle tradizioni culinarie più apprezzate della penisola. Offre una vastissima varietà di piatti, in cui trovano spazio ingredienti di origine sia pastorale che marinara.

Terra Madre Salone del Gusto 2020

Terra Madre Salone del Gusto 2020

Terra Madre Salone del Gusto vede come protagonisti i migliori produttori artigianali del mondo gastronomico italiano, che allestiscono i loro stand per permettere ai visitatori la degustazione (gratuita o tramite gettoni) di oli, formaggi, salumi, salse e conserve, marmellate e dolci tipici provenienti dalle varie regioni italiane.

Taste of Roma

Taste of Roma

Taste of Roma. L’edizione romana del Taste Festival ha un format simile a quello di Milano. Si tiene solitamente all’Auditorium Parco della Musica, l’edizione del 2015 sarà dal 17 al 20 settembre e la moneta ufficiale, ormai famosa, da utilizzare per assaporare i prelibati piatti degli chef più quotati della Capitale è il Sesterzo.

Vellutate

Vellutate

Comfort food d’inverno, piatto leggero d’estate, la vellutata è un primo realizzato con verdure di stagione, saziante e gustoso, che riesce tuttavia a rimanere light.

« 1... 4 5 6 7 8 9 10 11»