La Cucina Ligure ha una tradizione molto antica che rispecchia le peculiari caratteristiche del suo territorio. La presenza a stretto contatto di mare e montagne fa della tradizione gastronomica ligure una commistione di piatti di terra e di pietanze a base di pesce. Si tratta inoltre di un repertorio gastronomico molto variegato, a variare non è solo la provenienza delle materie prime ma anche la tradizione dalla quale i piatti derivano.
A seconda della classe sociale, infatti, la cucina ligure unisce piatti della tradizione popolare, caratterizzati da ricette e preparazioni semplici e diversi piatti, destinati alle tavole dei nobili, fatti di ingredienti elaborati e preparazioni più complesse. Tra le ricette della cucina ligure più famose ed apprezzate troviamo la torta pasqualina e molte altre torte salate a base di verdure e le focacce.
Uno tra i più famosi condimenti in Italia, proviene proprio dalla tradizione gastronomica ligure, il pesto, a base di pinoli, olio extravergine di oliva, formaggio e basilico. Rinomato e apprezzato in tutto il Mondo, il Pesto alla Genovese ha una tradizione antichissima e si utilizza sia come condimento per la pasta sia come aggiunta per minestroni e zuppe invernali.
Scopri tutte le ricette della cucina ligure su Agrodolce, con gli abbinamenti dei vini e le varianti, proposte da vari chef.
La salsa di noci è tipica della Liguria. La ricetta originale prevede come ingredienti noci, pinoli, pane, aglio e olio d’oliva. Può essere preparata per condire la pasta, in particolare le trofie, oppure per accompagnare secondi di carne o pesce.
La Sardenaira è una focaccia tipica della zona della Liguria di Ponente, dalle origini antiche e un po’ confuse, ma dal gusto inconfondibile.
La Liguria è una regione particolare, con un territorio spesso difficile ma con una ricchezza di prodotti DOP, IGP e Presidi Slow Food tutta da raccontare.