speciale

Dolci alla crema

I dolci alla crema sono probabilmente i più comuni e apprezzati nella pasticceria italiana (ma non solo). Sono in realtà pochi gli ingredienti alla base di questa delizia: bastano uova, zucchero, latte e farina per creare una delizia che può essere gustata anche da sola. Le varianti della crema pasticcera (o, semplicemente, crema) sono tante quanti gli ingredienti che si possono aggiungere e sostituire. Nella sua versione classica, non si tratta di un prodotto adatto a chi è intollerante al lattosio, ai celiaci o ai vegani, ma vi sono alternative altrettanto gustose che queste categorie di persone possono apprezzare.

Agrodolce ha raccolto per voi le ricette di dolci alla crema più gustose, da quelle spiccatamente tradizionali alle più creative, per potervi sbizzarrire in cucina e stupire i vostri ospiti.

Crema pasticcera, ma non solo

È facile cambiare completamente il sapore della crema, donando un retrogusto tutto diverso, anche con un solo ingrediente. Alla ricetta base, infatti, è possibile aggiungere della vaniglia o della scorza di limone per aromatizzare la crema pasticcera e renderla davvero unica. Basta poi un po’ di panna per rendere il tutto più delicato e creare un’ottima crema diplomatica. Per stravolgere il sapore della preparazione di base, è sufficiente aggiungere l’ingrediente che si intende esaltare: cioccolato, pistacchio, nocciole, caffè, ma anche pinoli o gocce di cioccolato faranno al caso vostro.

La farcia perfetta per bignè, croissant e frittelle

Con la crema è possibile realizzare i più svariati dolci. Di certo, se avete una sac à poche in casa, sarà difficile resistere alla tentazione di non usarla per farcire croissant, bignè e frittelle. Profiteroles, bignè di San Giuseppe, castagnole e dolci cornetti per la colazione sono irresistibili con la crema pasticcera!

Torte, crostate e dolci al cucchiaio con la crema

Non bisogna però dimenticare che la pasticceria è ricca anche di crostate, torte e dolci al cucchiaio guarnite con la crema (e sono tutti, neanche a dirlo, deliziosi). La celebre torta della nonna, le tante varianti con crema della torta di mele, la millefoglie, le crostatine alla frutta sono tutti dolci apprezzati dalla maggioranza delle persone: offritele ai vostri ospiti e sarà sempre un successo.

Scoprite le ricette delle preparazioni base della crema in tutte le sue versioni e poi create spettacolari dolci grazie alle ricette di Agrodolce.

Dolci senza cottura
Dolci al caffè

15 dolci facili e veloci senza cottura

di Asia Torreggianti

I dolci senza cottura risolvono moltissimi problemi, dagli inviti all’ultimo secondo alla poca esperienza ai fornelli. Oltretutto, in questo periodo dell’anno è sconsigliato l’utilizzo del forno, in particolar modo se non disponete dell’aria condizionata in casa. Con qualche ingrediente e un po’ di praticità si possono realizzare torte squisite, mousse e creme d’effetto, dai gusti freschi e golosi.

Process of making french meringue. Whipped eggs.
Dolci al caffè

30 dolci veloci con panna fresca

di Asia Torreggianti

La panna fresca è estremamente golosa, facile e veloce da montare. Ottima per guarnire deliziosi dolci, frutta e gelati. Ci sono moltissime ricette, a base di quest’ingrediente sensazionale, come la panna cotta o la cheesecake, che si realizzano in men che non si dica, gustose e appaganti.

Danesi dolci di Carnevale
Dolci Dolci alla crema

Danesi dolci di Carnevale

di Roberta Favazzo
  • 30 min
  • 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà media
Torta di Natale
Torte Dolci al caffè

Torta di Natale: buone feste

di Roberta Favazzo
  • 30 min
  • 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa
Crema con uova intere
Dolci Cucina Italiana

Crema con uova intere

di Roberta Favazzo
  • 30 min
  • 80 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
torta cassata
Dolci Cucina Siciliana

Torta cassata: dolcissima

di Roberta Favazzo
  • 60 min
  • 490 Kcal x 100g
  • Difficoltà media